Avessi dovuto limitarmi alla prima impressione, mi sarei tenuto bel lontano da questo "Implosion", album d'esordio per i
Thornwill.
Infatti, la copertina (con annesso booklet ispirato ai comics) è... ehm... tanto orribile e banale quanto poi si rivelerà sorprendente e meritevole di interesse la loro proposta musicale.
Quello in cui incappiamo è un moderno Progressive & Heavy Metal, in grado di unire influenze e spunti diversi, tanto che nella biografia di questa formazione ungherese vengono citati gruppi che vanno dai Savatage ai Metallica, passando pure per i Dream Theater, ad ogni modo una proposta che i Thornwill mettono in atto con capacità e personalità, avendo la possibilità di sfruttare sia l'ottimo chitarrismo di Márton Szabó e Krisztián Ágoston, sia l'abilità del loro cantante, Álmos Gábor. Ma al di là delle prestazioni dei singoli è il lavoro complessivo, a partire dal songwriting, a lasciare il segno.
L'album mostra ben poche cadute di tono, limitate più che altro a "Sacred Lies" (per un refrain lezioso) e "Behind the Behavior" (un po' ostica in alcuni passaggi), mentre tra quelle di maggior spessore si piazzano sicuramente l'ottima opener "Civilized Ways" e l'accoppiata vincente formata da "Midnight Hunger" e "The Prophecy Fulfilled", entrambe taglienti ed allo stesso tempo piacevolmente accattivanti, ma fanno un'ottima figura anche le eclettiche "Don't Let Me Go" e "Imaginary Fiction" oppure le chitarre acustiche di "Subconscious Battle".
"Implosion" è pertanto un album che non va assolutamente sottovalutato, anzi, sfoggia un potenziale tale che dovrebbe permettere ai Thornwill di trovare una label disposta a puntare su di loro.
Per il momento, dal sito del gruppo, è possibile scaricare gratuitamente l'intero album.
Un'altra ottima ragione per dargli - almeno - una chance.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?