Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1988
Durata:non disponibile
Etichetta:Epic

Tracklist

  1. SUPERSTITIOUS
  2. LET THE GOOD TIMES ROCK
  3. OPEN YOUR HEART
  4. MORE THAN MEETS THE EYE
  5. COAST TO COAST
  6. READY OR NOT
  7. SIGN OF THE TIMES
  8. JUST THE BEGINNING
  9. NEVER SAY DIE
  10. LIGHTS AND SHADOWS
  11. TOWER'S CALLIN'
  12. TOMORROW

Line up

  • Joey Tempest: vocals
  • Kee Marcello: guitars
  • Mic MIcaeli: keyboards
  • John Leven: bass
  • Ian Haugland: drums

Voto medio utenti

È dentro le pieghe della storia del rock e del metal il fatto che dopo un album di grande successo il seguente sia da sempre sotto la lente d'ingrandimento, se non di feroci critiche.

Fortunatamente "Out Of This World" non fa parte di questa categoria e, già all'epoca del concepimento, fu in realtà accolto come uno dei lavori migliori di sempre della band svedese.
La band si è formata nel 1980, alle origini si tratta ancora di un quartetto a nome Force e che include Joey Tempest (voce), John Norum (chitarra), John Leven (basso) e Tony Reno (batteria). Agli inizi del 1982 i Force partecipano a un concorso per i talenti emergenti nel proprio paese e più tardi, dopo aver cambiato il nome in Europe, vincono le finali. Il primo premio è costituito dall'opportunità di registrare un album per l'etichetta dell'organizzatore Thomas Erdtmann, la Hot. Quindi danno alle stampe per l'etichetta l'album d'esordio nel 1983. Ma il grande passo arriva con l'album successivo con il bellissimo "Wings Of Tomorrow", e non sono in pochi a ritenere l'album il più duro e vincente della loro discografia, grazie al gusto classicheggiante alla Deep Purple. È un disco che a sorpresa consente di conquistare il mercato giapponese ed è il periodo in cui Tony Reno viene allontanato a favore di Ian Haughland e viene anche assunto un tastierista permanente, Mic Michaeli. Nel 1986 esce "The Final Countdown", album molto più arioso e pieno di tastiere, grazie al sapiente lavoro del produttore Kevin Elson (famoso per Journey e Night Ranger).

Il disco, trainato dalla famosa title track, Rock The Night e Carrie, vende più di sette milioni di copie. A questo punto John Norum lascia la band, causa dissapori con Tempest, a favore di Kee Marcello (ex Easy Action). Dopo aver conquistato anche il mercato americano nel 1988 esce questo "Out Of This World", stavolta prodotto magistralmente da Ron Nevison (Ufo, Heart, Survivor).

"Superstitious" vive subito su un refrain memorabile, con tastiere e chitarre che filano via in simbiosi perfetta. "Let The Good Times Rock" si stacca con un riff micidiale e il solismo acceso di Marcello. A "Open Your Heart" è affibbiato il compito di replicare il successo di "Carrie", tramite lo schema ballad. "More Than Meets The Eye" è pomposa e brillante, con un altro coro che coglie nel segno. "Ready Or Not" è una speedy song, costruita su un rocciosissimo riff, ma sempre puntellata da tastiere coreografiche. "Coast To Coast" è la seconda ballad del disco, condotta magistralmente da Joey, in un clima quasi 'sacrale' ed anthemico. "Signs Of The Time" è introdotta da tastiere sognanti, spezzate da uno dei riff migliori dell'album.

"Out Of This World" è un disco riuscitissimo e non era affatto semplice.

Recensione a cura di Fabio Zampolini
Taken pregnant slide guitar technical fullness over

from the clamorous Superstitious and its chapel intro to slip on a melodic line but also powerful and aggressive and on which stands the fabulous solo of the newcomer, almost to declare to the world that with the following Let The Good Times Rock sees the group temporarily attest to the sound of stars and stripes at the time and AOR in its delicate and chorus phrases.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 ott 2022 alle 00:25

Risposta al recensore Andy Hinds.《Preso la pienezza tecnica della chitarra slide che sembra incinta..e dal clamoroso brano SUPERSTITIOUS con la sua intro a cappella per scivolare su una linea melodica,ma anche potente e aggressiva e su cui svetta il favoloso assolo del nuovo arrivato...quasi a dichiarare al mondo che con il successivo LET THE GOOD TIMES ROCK si vede il gruppo temporaneamente attestarsi a suon di stelle e strisce d'epoca e AOR nelle sue frasi delicate e corali》

Inserito il 11 mag 2014 alle 23:29

Out of This World was the band's follow up album to the successful album The Final Countdown. Upon its release in August 1988, Out of This World peaked at #19 on the Billboard 200 album chart. Allmusic gave Out of This World three out of five stars. Reviewer Andy Hinds said, "Europe produces made-to-order lite metal with admirable craftsmanship and occasionally memorable hooks. "Superstitious" even has a disarming gospel quality. This is hard rock with all the edges sanded off.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.