Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:57 min.
Etichetta:Escape Music

Tracklist

  1. HEROES
  2. RUN FOR YOUR LIFE
  3. ONE IN A MILLION
  4. SIX FEET UNDER
  5. TIME
  6. SAVE OUR SOULS
  7. THE KING
  8. FATE
  9. SEVEN WONDERS
  10. ANGEL EYES
  11. HEADING FOR TOMORROW
  12. OUT FROM THE COLD

Line up

  • Niklas Swedentorp: vocals
  • Michael Larsson: guitars, backing vocals
  • Anders “Kebbe” Lindmark: bass
  • Perra Johanson: drums
  • Matti Eklund: keyboards, vocals

Voto medio utenti

Mi sono sempre chiesto come mai le band dei paesi nordici, passatemi il luogo comune, hanno il rock nel sangue...
Sarà perché in qualche modo devono “scaldare” i loro animi? Chi lo sa? Può darsi. Che si tratti di Metal (in quasi tutte le sue “devianti specialità”), che si tratti di Hard Rock... non c'é nulla da fare: quando suonano i “vichinghi”, ti arrivano dritto addosso!
In ogni caso i Coldspell non sono che l'ennesima conferma di questa cosa.

“Out From The Cold” (il titolo già dice parecchio: fuori dal freddo) il loro lavoro in uscita per il 25 Febbraio 2011, dopo un inizio con un brano che mi ha fatto un po' storcere il naso e non mi ha lasciato del tutto soddisfatto, hanno ingranato la marcia giusta e sono partiti a razzo.
Formazione a cinque delle più classiche (batteria, basso, due chitarre e tastiere) con un grosso potenziale, forse talmente grosso che non sempre si riesce a far scaricare tutto quanto nella direzione giusta... ma tutto sommato nel complesso tutto l'album si fa ascoltare ben volentieri.
Poca elettronica e quella poca usata bene, suoni synth delle tastiere ben calibrati, mai troppo o troppo poco; chitarre suonate con ottime distorsioni e compressioni; batteria pulita, definita potente anche se non sempre come mi sarebbe piaciuto; basso nei punti giusti senza strafalcioni; cori bellissimi (quale band nordica ne ha mai fatti di brutti?)... se proprio devo trovare un difetto, secondo me, la linea melodica del cantato non è sempre all'altezza, peccando di quel pelino in più che la farebbe spiccare invece che farla cadere in una leggera banalità.

Tra i brani che mi son piaciuti vi segnalo “Time”, classico hard rock alla Europe, “Six Feet Under”, dal sapore vagamente americano, “Fate” molto ispirato a band del calibro dei Mr.Big, e “The King”, immancabile ballad che rispecchia perfettamente l'anima hard dei Coldspell.
In tutto l'album si sente chiaramente l'esperienza dei musicisti che non sono certo dei ragazzini, e il tocco tecnico di chi ha mixato il lavoro (Tommy Hansen, che ha lavorato con TNT e Helloween), che è riuscito molto bene ad incollare perfettamente tutti i componenti nella maniera giusta.

Insomma... per concludere: se vi piace l'Hard Rock “old school” alla Gotthard o alla Whitesnake, questa band non potete certo ignorarla, magari non sarò l'album che vi cambia la vita ma credetemi... ne vale la pena.
Recensione a cura di Guido 'Sybelius' Zerbin

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.