Grave Digger - The Clans are still Marching (Live at Wacken 2010)

Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:75 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. INTRO: SCOTLAND THE BRAVE (FEAT. BAULUY MULUY PIPES & DRUMS BAND)
  2. SCOTLAND UNITED
  3. THE DARK OF THE SUN
  4. WILLIAM WALLACE (BRAVEHEART)
  5. THE BRUCE
  6. THE BATTLE OF FLODDEN
  7. THE BALLAD OF MARY (FEAT. DORO)
  8. THE TRUTH
  9. CRY FOR FREEDOM
  10. KILLING TIME
  11. REBELLION (FEAT. HANSI KüRSCH)
  12. CULLODEN MUIR
  13. BALLAD OF A HANGMAN
  14. EXCALIBUR
  15. HEAVY METAL BREAKDOWN

Line up

  • Chris Boltendahl: Vocals
  • Axel "Ironfinger" Ritt: Guitars
  • Jens Becker: Bass
  • Stefan Arnold: Drums
  • H.P. Katzenburg: Keyboards

Voto medio utenti

Ultimo atto della cosiddetta “operazione festeggiamento”, come l’abbiamo chiamata nella recensione a “Ballad of Mary”, ecco che arriva il terzo live dei Grave Digger, il secondo targato Wacken. Quale occasione più ghiotta, per una band che in Germania è un monumento nazionale, che sfoggiare l’intero “Tunes of War” davanti ad una folla assordante ed entusiasta? Ed il risultato è convincente quanto scontato: i Grave Digger sono assolutamente una live band, non ci sono storie, la loro potenza e la grinta della loro musica prende letteralmente fuoco dal vivo, cosa che in questo live album si percepisce lontano un miglio.

Sono molto dispiaciuto di poter/dover recensire solo il live cd, perché penso che, anche dal punto di vista meramente visivo, vedere i Digger all’opera sia un piacere, per un vecchio metallaro nostalgico come il sottoscritto.

Ho davvero poco da aggiungere: qualità audio buonissima, band in palla dalla prima all’ultima nota, Doro e Hansi Kursch che si uniscono alla festa, una banda di cornamuse e percussioni ad aprire le danze, e LUI, Chris Bolthendahl, letteralmente invasato dal demone della Scozia; in più una tracklist che, a parte l’intero Tunes of War, ci regala tre momenti pescati dal passato (recente e remoto) della band, tra i quali non poteva mancare, a degna chiusura, la mitica “Heavy Metal Breakdown”, targata 1984… Mio dio, come passa il tempo…

Onore, onore ed ancora onore ai Grave Digger. Ho da poco recensito un’altra band capofila del metallo duro e puro, ossia gli Jag Panzer. Adesso, posso dirmi definitivamente soddisfatto. Da avere assolutamente.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 mar 2011 alle 13:28

anche io ero presente! al biergarden :asd:

Inserito il 10 mar 2011 alle 22:37

Anch'io ero presente.....e quando hanno suonato William Wallace....ci e' scappato pure il body surfin'....fantastico!!!!!

Inserito il 06 mar 2011 alle 12:08

Io ero presente, l'ho visto in diretta! L'emozione era esaltante!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.