Dopo una lunga pausa, che ha quasi portato gli
Screaming Eyes allo scioglimento definitivo, nel 2007 la band metalcore nostrana ritorna insieme, per dare alle stampe questo mini di tre pezzi, “
Still Breathing”, che vuole innanzitutto essere una dichiarazione di salute. I ragazzi respirano ancora, la band è viva, e si prepara, a quanto pare, a fare grandi cose, visto che il primo full length potrebbe finalmente essere all’orizzonte… E se così fosse sarebbe solo un bene, visto che gli Screaming Eyes hanno decisamente ben chiaro cosa vogliono suonare. O amici metallari duri e puri, non lasciatevi fuorviare dal genere da me indicato in apertura, perché, se è vero che di metalcore si tratta, qui la contaminazione si basa su un death davvero massiccio e con le contropalle. È vero che tre brani potrebbero essere pochi, ma in questi undici minuti è concentrata tutta la forza, l’energia e la voglia di spaccare che hanno gli Screaming Eyes, che soprattutto con la track “
Everlasting Farewell” riescono a combinare alla perfezione la struttura death più selvaggia con i classici alternati voce clean/scream, il tutto incorniciato da un superbo lavoro in fase di riffing e di solos, nel quale alle volte mi hanno fatto pensare a certi In Flames, ma quelli veri, eh, mica quelli di adesso. E se la band suona dal vivo la metà di come suona su cd, allora c'è di che gioire.
Se son rose fioriranno, dice un antico proverbio; qui, secondo me, di rose gli Screaming Eyes ce ne doneranno… un mazzo tanto!
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?