Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:57 min.
Etichetta:Lifeforce

Tracklist

  1. LUOTO
  2. NEW DYNAMIC
  3. IN THE RIM
  4. NIGHTWALKERS
  5. FORMIDABLE
  6. THE SONIC SIGN
  7. WHO COULD SAY
  8. THE UNKNOWING
  9. LIVING IN ME
  10. WHITE PALACE

Line up

  • Markus Vanhala: guitars
  • Jarmo Pikka: drums
  • Aapo Koivist: keyboards
  • Jukka Pelkonen: vocals
  • Joonas Koto: guitars
  • Erkki Silvennoinen: bass

Voto medio utenti

Gli Omnium Gatherum sono degli stolti.

Sono tra i cinque gruppi al MONDO più dotati di gusto melodico, di classe, di poesia e qualsiasi loro brano, strumentale o meno, tirato o più calmo e sognante, lo dimostra con una naturalezza quasi imbestialente, spaziando con tutta tranquillità da gelide atmosfere alla Dan Swano di "Moontower", a magniloquenti assoli in stile Gilmour di floydiana memoria, a refrain elettronici o chitarristici indovinatissimi e pronti a scatenare hits e singles in proporzioni industriali.

E invece no.
Gli Omnium Gatherum, con un passato super illustre alla Nuclear Blast dopo l'esordio che fece "il botto" per Rage of Achilles ed uno meno illustre ma sempre importante prima con Candlelight ed oggi per la Lifeforce, marci fino al midollo "rovinano" tutto con il loro death metal intransigente e devastante: intendiamoci bene, quando si tratta di brani come "The New Dynamic", che sanno miscelare al meglio le caratteristiche sopra illustrate con il growl che paradossalmente le può accentuare ed impreziosire grazie al contrasto celestiale/infernale, allora oltre ad alzare le mani alziamo pure il volume dato che ci vengono in mente gli Edge of Sanity più ispirati di "Infernal"...ma guarda il caso, sempre Dan Swano di mezzo!

Peccato che il growl di Jukka Pelkonen sia tavolta un po' troppo fognario...troppo grugnito... insomma, sarebbe perfetto su un gruppo brutal, chessò i Broken Hope, ma una band così delicata e sognante come gli Omnium Gatherum...mannaggia mannaggia ma cosa mi combinate!!!

Sentite che bella!!!



Visto? veramente un brano con tutti i crismi! Già qui, talvolta, questo growl stona un po' essendo troppo gutturale e ferale, ma in altri brani come "Nightwalkers" ed in generale nel proseguio del disco, che lasciano intendere altre squisite composizioni ed intrecci chitarristici da mozzare il fiato, si dà troppo spazio alla componente vocale estrema della band, quando invece anche questa canzone sarebbe un mezzo capolavoro, poetico e sognante.

E lo dico da appassionato, da amante del death metal!!!
Ma quando ci sarebbe così tanta qualità armoniosa è un peccato celarla ed intrecciarla dentro tanta brutalità.

Fermo restando che questo "Beyond" dovrebbe essere insegnato a scuola ai bambini sotto la voce "melodia". Un peccato a metà, dato che in ogni caso rimane un disco più che godibile ed ottimamente realizzato da parte di una formazione matura ed intelligente, che ha saputo cambiare tanto nel corso della propria carriera, migliorandosi costantemente, e giungere così oggi a scrivere pezzi eccezionali.

La sola opener strumentale "LuoTo" vale il prezzo del biglietto.
E così "The Rim". E così ogni altra cosa.
Stupendo e maledetto.
Bravissimi.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 mar 2013 alle 23:52

Una nota di merito la aggiungerei anche per la stupenda copertina del disco, che restituisce mirabilmente quella sensazione di desolata, poetica e malinconica introspezione propria della loro musica. Esattamente come piace a me, insomma :)

Inserito il 26 mar 2013 alle 15:40

sono contento che qualcuno li apprezzi così tanto :) avrei gradito un growl più leggero rispetto a quello di jukka, ma concordo nella distonia melodia/rabbia davvero ben eseguita!!

Inserito il 26 mar 2013 alle 15:20

Disco stupendo, l'ho infatti ordinato e sono in attesa che mi arrivi. Per quanto riguarda la recensione, sono d'accordo su tutto (soprattutto in merito alle considerazioni fatte sul loro ECCEZIONALE gusto melodico-compositivo) ad eccezione delle osservazioni relative all'uso del growl parrticolarmente brutale del cantante, che trovo invece particolarmente azzeccato nel far risaltare il contrasto tra le meravigliose parti melodiche realizzate dalla band e quelle prettamente death. Ad ogni modo, un album senza dubbio fantastico.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.