Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:44 min.
Etichetta:Spinefarm Records

Tracklist

  1. C'EST LA VIE
  2. HAIR-TRIGGER
  3. TANDEM
  4. MOONLIGHT
  5. TAPESTRY
  6. DUNSEL
  7. THE REIGN OF UNENDING TERROR
  8. TERMITES
  9. TONGUE-SPLITTER
  10. SEX TAPES

Line up

  • Rody Walker: lead vocals
  • Luke Hoskin: lead guitar, backing vocals, piano
  • Tim Millar: rhythm guitar, backing vocals, piano
  • Arif Mirabdolbaghi: bass, backing vocals
  • Moe Carlson: drums

Voto medio utenti

Inizialmente battezzati come l'ennesima Metalcore band proveniente dall'altra parte dell'oceano, stavo già per lasciare i canadesi Protest The Hero al loro destino, poi, l'aver prima notato l'interesse del nostro Sbranf e aver visto quindi una foto della band in tenuta da trekkies, mi ha spinto a rivedere (sino al loro nitore direbbe qualcuno di mia conoscenza...) le prime impressioni, portandomi a prendere in esame quello che si è rivelato il loro terzo album.
"Scurrilous" non è certo un lavoro facile da inquadrare e da circoscrivere all'interno di una qualunque categoria musicale, inoltre, non avendo avuto l'occasione di ascoltare i precedenti lavori dei Protest The Hero, "Kezia" del 2005 e "Fortress" uscito nel 2008 (...vedrò comunque di recuperare in fretta!), non mi posso certo sbilanciare sullo stato d'evoluzione di questi canadesi, ma solo presagire un futuro pieno di aspettative e sopratutto constatare un ottimo presente, dove i Protest The Hero miscelano con grande efficacia forza ed irruenza, piegate a favore della tecnica e di soluzioni melodiche dove cercano anche di eludere le scelte più banali.
Gli intrecci di chitarra, ad opera della coppia Luke Hoskin e Tim Millar, si piazzano al centro della scena sin dall'opener "C'est La Vie", e non perdono colpi nemmeno nel prosieguo, e lo stesso vale per il resto del gruppo: la sezione ritmica composta da Moe Carlson e Arif Mirabdolbaghi, ed il cantante Rody Walker, versatile, potente e sempre all'altezza.
La complessità compositiva ed esecutiva messa in campo, non li aiuta certo nel rendere immediata e facilmente fruibile la propria proposta musicale, non che questo sia realmente una mancanza: "Scurrilous" va ascoltato in tutte le sue sfaccettature, seguendo (se possibile...) gli innumerevoli spunti e cambi di tempo, talvolta anche un po' troppo frenetici ma mai posticci, che caratterizzano le dieci canzoni che ne compongono la tracklist.
Uno scenario, questo, che rende alquanto difficile indicare quelli che potrebbero essere i brani più rappresentativi di "Scurrilous", e se non posso che essere d'accordo nella scelta di "C'est La Vie" per il video promozionale, mi sento di suggerire, almeno ai più curiosi, un ascolto a canzoni come "Moonlight" o "Tapestry", dove un approccio spiccatamente melodico e catchy, se non al limite del Pop, viene annichilito da un sound intricato, affilato e ferale, senza trascurare neppure "The Reign of Unending Terror" e "Sex Tapes" (con l'ospite Chris Hannah dei Propagandhi), sicuramente due tra gli episodi più equilibrati e rappresentativi del disco.

Bravi e con quel pizzico di imprevedibilità in più a loro favore.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 apr 2011 alle 18:06

Che porcheria che son sto gruppo...una versione power/progressive metal dei Dillinger Escape Plan! Che qualcuno li ammazzi!

Inserito il 08 apr 2011 alle 15:33

era messo sotto nu metal/crossover perchè effettivamente sono un mingling non indifferente delle più svariate influenze e quindi crossover, non mi sembra una definizione errata.

Inserito il 07 apr 2011 alle 20:37

...ma no! adesso tutti i Progster più puri ce l'avranno con te!!! e con me ^^ non potevi mettere genere: Nu Minipimermathprogcore???

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.