Copertina 6

Info

Dvd
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. HIDE AND SEEK
  2. BRING FORTH YE SHADOW
  3. FROZEN
  4. ASHES AND DREAMS
  5. A ROSE FOR THE DEAD
  6. FRAGMENT
  7. AND WHEN HE FALLETH
  8. VENUS
  9. HOLLOW
  10. STORM
  11. IMAGE
  12. A HAMLET FOR A SLOTHFUL VASSAL
  13. FADE
  14. MACHINE
  15. DER TANZ DER SCHATTEN
  16. FOREVER IS THE WORLD

Line up

  • Nell Sigland: vocals
  • Raymond Istvàn Rohonyi: vocals
  • Vegard K. Thorsen: guitars
  • Frank Claussen: guitars
  • Hein Frode Hansen: drums
  • Lorentz Aspen: synth

Voto medio utenti

Recensire i Theatre Of Tragedy per il sottiscritto equivale a parlare di una ex fidanzata bellissima, tanto amata, a storia oramai finita.
Se ne parla bene, anche se in fondo in fondo, rimane un sapore un poco amaro pensando a cosa sarebbe potuto essere.

"Last Curtain Call" è un ottimo greatest hits formato live che passa in rassegna tanti anni e tante pubblicazioni, in cui il fascino delle composizioni è indubbiamente alto.
La tracklist è altamente magnetica, molto molto doom oriented, in bilico tra l'etereo e la dannazione, a ricordare le radici del combo norvegese saldamente ancorate nel buon vecchio My Dying Bride mood.

Ma, come insegnano i Poison, ogni rosa ha le propre spine, che in questo caso sono rappresentate dalla coppia dei singers (praticamente più della metà del prodotto) non sempre all'altezza dell'ottima base ritmica. Anche alcune soluzioni non ho apprezzato molto, ovvero il freno a mano tirato su "Fragment" (troppo rallentata sul chorus, forse per mettere maggiormente a proprio agio Nell), su "Iamge" (devastante su disco, poco incisiva in versione live... e qui si sente sensibilmente la differenza tra chi fu e chi fu poi, anche se di tutto rispetto...avercene così!) e su "Machine" (guarda caso gli estratti dai due ultimi lavori con Liv).
A girare il dito nella piaga, anche la classicissima "A Hamlet For A Slothful Vassal" risulta decisamente zoppicante, ancora per problemi legati all'interpretazione dei brani.

Non posso andare oltre alla sufficienza... per i Theatre Of Tragedy un'occasione persa per scrollarsi di dosso le ombre del passato e ritornare a risplendere di luce propria.
Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 giu 2011 alle 19:59

"un'occasione persa per scrollarsi di dosso le ombre del passato e ritornare a risplendere di luce propria"?? Chiedo al recensore se fosse al corrente del fatto che i Theatre of Tragedy non esistono più e questo è il dvd d'addio (come risulta piuttosto evidente dal titolo). Poi trovo che non sia un'espressione felice nel caso si volesse intendere che Nell non è all'altezza di Liv Kristine. Probabilmente i pezzi pensati da e per Liv Kristine non sono del tutto adatti alla voce di Nell; non è tuttavia pensabile un tour di addio dei ToT senza Venus o Der Tanz der Shatten. Questo può non influire minimamente sulla scelta di voto da assegnare, ma trovo che tale scelta sia stata motivata sui presupposti sbagliati.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.