Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:45 min.
Etichetta:Debemur Morti Productions
Distribuzione:Masterpiece Distribuzioni

Tracklist

  1. I
  2. II
  3. III
  4. IV
  5. V
  6. VI

Line up

  • Vindsval: guitars/vocals
  • W.D. Feld: drums/keyboards
  • GhÖst: bass

Voto medio utenti

C'è qualcosa nell'aria che si sta infettando, è come una nube nera che invece di comune pioggia trasporta petrolio, nero come la morte, da riversare sui malcapitati abitanti della terra. E' un acido grezzo e molto particolare perchè quando entra in contatto con l'atmosfera emette delle onde sonore stravaganti, morbose e al tempo stesso estremamente rigide e disciplinate. Gli Blut Aus Nord non sono diventati all'improvviso dei meteorologi avvelenati dall'esistenza, ma una cosa è innegabile: più passa il tempo e più riescono a sondare il buono e il cattivo tempo della scena Metal estrema, in particolare quella legata al Black Metal d'avanguardia. 777 - Sect(s) è il loro ennesimo album che al primo ascolto può risultare indigesto e poi con il tempo si rivela un monolite di sapienza oscura, dal riffing contorto all'arrangiamento che solo in apparenza sembra andare in una direzione opposta e contraria a tutto il resto. E' proprio nel solco in cui tutto sembra sbagliato che questo gruppo infierisce letalmente assestando brani polverosi e nebbiosi, dallo slancio quasi progressivo eppure così legati a una tradizione Black Metal che fa della violenza controllata e dell'oscurità una condizione non soltanto musicale, ma oserei dire vitale in senso totale. C'è una forte aurea di misticismo in canzoni come Epitome IV, Epitome V e nella conclusiva Epitome VI, senza nulla togliere anche alle prime tracce, ma è sul finale di partita che vengono giocate le carte migliori. Non è facile descrivere mediante le parole quello che è il Black Metal targato Blut Aus Nord; è originale (e perverso), fa un ampio uso di soluzioni sonore oscure che flirtano con una certa Elettronica (molto sottile e ritualistica, un po' come per i Darkspace) ed è anche discretamente tecnico, insomma si sente che sono musicisti/artisti preparati e non sono gli ultimi arrivati. Il cerchio si chiude con un concept esoterico e di non facile lettura, del resto gli Blut Aus Nord non hanno intenzione di puntare sull'immediatezza.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 set 2012 alle 21:17

Wow wow wow!!!!!!!!!! Fantastici, scoperta recentissima tra l'altro!

Inserito il 03 giu 2011 alle 13:16

condivido pienamente.. un disco incredibile.. con soluzioni sonore al limite della follia.. insiema ai deathspell omega sono il meglio della scena francese.... unici

Inserito il 03 giu 2011 alle 08:13

Se non gli avessi dato 8 ti avrei tolto il saluto... :D album fantastico, fra i migliori usciti quest'anno

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.