Curse - Void avove, abyss below

Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:36 min.
Etichetta:Schwarzdorn

Tracklist

  1. DESECRATING THE DIVINE TRINITY
  2. VOID ABOVE, ABYSS BELOW
  3. THE MAD SHEPERD
  4. INFERNAL VISIONS
  5. I'M THE DEAD GUY
  6. RED IS THE DEEPEST BLACK
  7. PAINTING THE DEVIL ON THE WALL
  8. HOUR OF THE SKULL
  9. PRIESTS OF THE UNDERWORLD

Line up

  • Einar "Eldur" Thorberg: Vocals, Guitars, Bass, Keyboards
  • D. Theobald: Drums

Voto medio utenti

Con “Void above, abyss below” tornano, dopo anni di silenzio, gli islandesi Curse; monicker dietro il quale si nasconde l’intelletto di Eldur già nei Potentiam e Fortid.
Personalmente mi ricordavo della band per uno split di alcuni anni fa con gli Skydom come autrice di un black metal piuttosto oscuro. Potete quindiimmaginare la mia “sorpresa” quando, una volta inserito il cd nel lettore, mi sono trovato innanzi a soluzioni black and roll decisamente più easy listening!
Nulla di sfacciatamente commerciale o plasticato, ma “Void above, abyss below” presenta soluzioni decisamente più accessibili ed, in una certa misura, orecchiabili.
Il buon Eldur ha deciso di svoltare stilisticamente verso un riffing che è debitore (anzi genuflesso) a quello di Hellhammer/Celtic Frost, Darkthrone (il periodo di transizione coincidente con “Hate them”) e Motorhead, puntando tutte le proprie fiches sul tavolo dell’immediatezza e linearità.
Sorvolando, se possibile, su quelli che sono i limiti di personalità di una proposta come questa, mi trovo ad ammettere che brani come l’opener “Desecrating the divine trinity”, “The mad shepard”, “I’m the dead guy” e “Hour of skull” risultano efficaci, ma soprattutto, riconoscibili già dal secondo ascolto.
“Void above, abyss below” è decisamente agli antipodi del black metal ricercato, opprimente, e dai suoni ibridi e “bastardi”, è’ un disco che, se mi si passa il termine, si potrebbe mettere ad un black metal party in cui scorrono fiumi di alcool.
Un ascolto lo merita senza alcun dubbio, bisogna poi vedere quante volte girerà ancora nei vostri lettori.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.