Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:40 min.
Etichetta:Ritual

Tracklist

  1. CHROME PINEAL
  2. BLAZONED FAUNA
  3. MEN OF HORROR
  4. THE TOMB (LIVE)
  5. BEFORE THE JACKALS (LIVE)
  6. BLACK DOMINA (LIVE)

Line up

  • Tim Bagshaw: guitars
  • Adam Richardson: bass, vocals
  • Mark Greening: drums

Voto medio utenti

Per chi l’avesse dimenticato, i Ramesses sono la sludge/doom band formata da due ex-Electric Wizard alcuni anni fa. Il trio ha poi saputo crearsi una certa fama tra gli appassionati, grazie ad un paio di album da studio e soprattutto ad un’intensa attività live. Ovviamente la proposta risente della passata esperienza dei musicisti e quindi resta nell’ambito di un doom pesante, estremizzato, torbido ed orrorifico, che gli inglesi interpretano con maggiore brutalità rispetto al loro passato.
Adesso esce un nuovo lavoro: un Ep di sei brani, tre inediti e tre dal vivo, per una durata complessiva di quaranta minuti.
L’iniziale title-track si distacca leggermente dalle consuete coordinate, infatti è un lungo trip con echi psichedelici che attenuano l’atmosfera inquietante e rovinosa. Gli altri due pezzi da studio sono assemblati con materia putrefatta, sabbie mobili sludge che ci risucchiano in una tenebra assoluta, definitiva, dalla quale non si riemerge. Qui i Ramesses utilizzano al meglio tutti gli artifici del genere: riff sferraglianti, cadenze mortifere, voci possedute e sacrileghe, per ottenere risultati di soffocante pesantezza.
Anche nella sezione live, il trio del Dorset mette in mostra il doppio volto del proprio stile. Da un lato l’impenetrabile muro sonoro ultra-doom, che può essere ulteriormente rafforzato da qualche elemento death metal, in particolare nelle parti vocali (“The tomb”); dall’altro un groove più accentuato grazie alla tendenza psichedelica (“Black domina”).
Quindi buona prova per i Ramesses, anche se restano ancora leggermente inferiori agli Electric Wizard, il gruppo che meglio si adatta a fare da metro di paragone. Inoltre, essendo un Ep con la lunghezza dei lavori estesi, rappresenta un buon investimento.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 giu 2011 alle 16:04

uhm a me m'è piaciuto

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.