Copertina 5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:71 min.
Etichetta:Roadrunner Records

Tracklist

  1. GET STARTED
  2. HOT SPOT JUNKIE
  3. GOT IT BAD
  4. AROUND THE WORLD
  5. HIGHER
  6. RETAIL THERAPY
  7. AT THE EDGE
  8. BROKEN
  9. HARD TIMES
  10. DRIVE
  11. I BELIEVE
  12. LUVNU
  13. WOT WE DO
  14. I TAKE YOU
  15. THE LIE
  16. BIG NOIZE

Line up

  • Eddie Jackson: Bass
  • Scott Rockenfield: Drums
  • Michael Wilton: Guitars
  • Geoff Tate: Vocals

Voto medio utenti

Il 2011 è un anno di festeggiamenti importanti per i Queensryche, un gruppo musicale che definire seminale è comunque sia poco, almeno negli ampi confini del settore Heavy Metal, ma non solo. Sono una band che è riuscita nel 1988 a ridefinire il significato della parola concept album con quel Operation: Mindcrime che ancora oggi non finisce di stupire e incantare, e che soprattutto riesce a coinvolgere le nuove generazioni che decidono di passare ad ascolti più "seri" e ricchi di contenuti, che indirizzano la mente alla riflessione e alla ricerca.

A dire il vero tutta la carriera dei Queensryche si è contraddistinta per una serie di evoluzioni/involuzioni improvvise e forse anche inaspettate, a cui magari sono seguiti repentini rialzi, ed è più o meno in questo contesto che va compreso (giustificato mi sembra troppo) il loro nuovo disco intitolato Dedicated To Chaos, un nome fin troppo realistico agli occhi e alle orecchie di chi non apprezzerà questa ennesima svolta. I Queensryche hanno deciso di aprire le porte a sonorità che difficilmente verranno comprese, in un brano come Got It Bad l'influenza del Funky non è soltanto accentuata, è totalizzante. A dire il vero tutto il disco ha una fortissima vena Pop che soltanto in qualche rara occasione viene spezzata da un'anima più Rock del solito, come nelle due canzoni in apertura: Get Started e Hot Spot Junkie, ma niente di particolare, le chitarre hanno una funzione molto marginale, i suoni sono leggeri e puliti, quasi vellutati, anzi, sembrano avere l'unica funzione di accompagnare l'ottima voce di Geoff Tate.

Si potrebbe dire che Dedicated To Chaos è un potenziale album solista di Tate soltanto con un nome errato sulla copertina, e questo peserà sui risultati di gradimento/vendita, è un album che snatura la vena prettamente Rock/Metal dei nostri. Il cd è ovviamente suonato bene e canzoni come At The Edge, Hard Times e Around The World sono qui per dimostrarlo: ottimi arrangiamenti, esecuzioni formalmente perfette, ma... completamente svuotate da ogni contatto con la storia dei Queensryche. Forse hanno fatto il passo più lungo della gamba, o forse l'età avanza e anche la prospettiva e i desideri dei musicisti, fatto sta che i Queensryche sono un gruppo con ben altre potenzialità espressive, non certo una innocente e svampita bando Pop/Rock. Disco sbagliato, il classico errore a cui bisognerà trovare rimedio.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti
What is this?

Quelli che pensavano che il peggio dei Queensryche fosse"Hear..."si sono dovuti ricredere con questo aborto di album che fa il verso a "Hot Space"dei Queen in quanto ad insulsaggine.Preceduto da un video strip imbarazzante che mostra la band al proprio minimo storico,l'album presenta anche una buona produzione in linea con i Rush ottantiani,ma le canzoni sono di una bruttezza inenarrabile per una band chiamata Queensryche.

disco senza idee e senza ispirazione

con questa sottospecie di disco sono riusciti nell'arduo compito di fare peggio di "Q2K", "Hear in the now frontiers" e "Tribe"... il loro peggior album in assoluto...I'm sorry...bye bye 'Ryche :-(

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 ago 2011 alle 13:13

raccapricciante

Inserito il 02 ago 2011 alle 09:39

Il problema è che anche come disco pop rock fa schifo. Per me possono fare quello che vogliono, se non mi piace poi evito di ascoltarli. Il problema è che qui non è il genere, è la qualità che manca completamente. Già ...

Inserito il 01 ago 2011 alle 18:29

proprio lui, riciclato a produttore/songwriter.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.