“
Fall from Grace” è il secondo album dei Canadesi
Borealis, il primo a ricevere adeguata promozione e produzione tramite la Lion Music, dopo il debutto autoprodotto. Musicalmente, il combo si adopera in un power moderno e muscoloso, seppur fortemente tinteggiato, soprattutto nelle parti vocali, di un’atmosfera malinconica e decadente che me li fa avvicinare, di primo acchito, più agli
Evergrey o, in alcuni momenti più commerciali, ai
Nickleback. Ma in “Fall from Grace” il power metal non manca: canzoni come “
Finest Hour”, “
Forgotten Forever” o la title track si mantengono su standard potenti e convincenti, grazie anche ad una sezione ritmica devastante sulle parti veloci. Vero è, altresì, che spesso i Borealis si concedono divagazioni un po’ troppo commercialotte, in brani come “
Words I Failed to Say” o la lenta “
Watch the World Collapse”, che tengono il platter ad un livello un filo più basso di quel che avrebbe potuto essere. Sono spesso questi inserti quasi ‘
pop’ che un po’ stonano con la nostra idea di ‘
album power metal’, ma è vero che le commistioni di generi sono ormai pane quotidiano, per chiunque voglia accostarsi al metal melodico. E di sicuro c’è anche un po’ di calcolo da parte dei Borealis, che si tengono ben più di una porta aperta al mainstream, non si sa mai che si riesca a raccogliere qualche passaggio radio/video che non fa mai male…
Produzione molto buona e proposta comunque interessante, insomma, ma con un velo di commerciale che può stonare o far piacere, a seconda dei gusti.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?