Avete presente il Prog? Quello che si suonava una volta?
Eccolo qui!
Steve Hackett di certo non ha bisogno di "mandarla a dire" a nessuno... ha fatto parte dei Genesis (quelli veri con Peter Gabriel... non quelli pop di Collins!!!), Ha una discografia che fa spavento: ventitre album in studio -compreso questo-, venti collaborazioni e tredici album dal vivo... più altre cose che non sto qui ad elencare!
"Beyond the Shrouded Horizon" è un album estremamente completo, complesso, ricercato, studiato e, nemmeno a dirlo, per me, bellissimo.
Si respirano appieno le atmosfere che portò nei Genesis, si percepisce una conoscenza musicale veramente importante, si sentono idee che furono del progressive e della psicadelia più classica che sposano arrangiamenti e stili tradizionali come il blues, tutto condito da accenni (nel senso stretto del termine) di rock puro e semplice stile "anni settanta".
Il lavoro si snoda su un percorso non tanto facile musicalmente ma chiaro in maniera disarmante. Chi ci vuole sentire citazioni e vecchi stili, maestria compositiva e arrangiamenti letteralmente "stratosferici" lo può fare senza problemi; per chi invece vuole accontentarsi di quello che sente al momento... ebbene, può farlo anche lui senza problemi... l'intero album è complesso ma allo stesso tempo immediato (quasi elementare) gradevole e armonioso a qualsiasi livello di ascolto.
La facilità con la quale ti arriva tutto alle orecchie è incredibile! E incredibile è anche la affascinante complessità se si vuole approfondire l'ascolto.
Una esperienza quasi unica (sono pochissimi i dischi che mi hanno fatto pensare la stessa cosa) che io, in tutta sincerità, consiglio a tutti!
L'album va ascoltato dall'inizio alla fine non ci sono segnalazioni particolare... ogni brano è una evoluzione del precedente per una storia che inizia si sviluppa e finisce, ben aldilà del concetto di "concept".
Questo album è sicuramente una esperienza di ascolto che consiglio a tutti... ma tutti... non importa che cosa ascoltiate di solito... !
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?