Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:56 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ARMS OF THE SEA
  2. BLACK HORSES STAMPEDE
  3. REACHING HOME
  4. SANGUINE DRAWS THE OATH
  5. CONSONANT HEMISPHERES
  6. BURNING THE MIDNIGHT OIL
  7. SINGULARITY
  8. MINOR EARTH, MAJOR SKIES
  9. STOIC RESIGNATION
  10. FORECLOSURE
  11. SKETCHES FROM A MOTIONLESS STATUE

Line up

  • Stef Broks: drums
  • Remko Tielemans: bass
  • Bart Hennephof: guitar
  • Jochem Jacobs: guitar, vocals
  • Daniel de Jongh: Vocals
  • Uri Dijk: Keyboards

Voto medio utenti

Dualism” ha il destino segnato dal nome: è per me infatti un album che verrà accolto in maniera diversa dalla fan-base della band, ora che dietro il microfono c’è il ‘nuovo’ Daniel de Jongh, e che il sound, inevitabilmente, muta forma.

Di tutte le band ‘djent’ (termine coniato per indicare quei gruppi con le chitarre talmente grosse e pesanti da fare appunto, onomatopeicamente, ‘djent djent’), i Textures sono tra quelli che forse hanno avuto più gli occhi addosso: merito di una proposta quanto mai eterogenea, che riusciva a mescolare riffing di Meshugghiana memoria con aperture melodiche, cantati death e motivi ariosi, cosa che per me altro non è che progressive metal, visto da una certa angolatura. Ed il nuovo “Dualism” non smentisce minimamente la promessa, presentando una manciata di songs intricatissime e sorprendentemente piacevoli, laddove Daniel presenta una voce forse meno accattivante o riconoscibile di Erik Kalsbeek, ma non per questo meno interessante. Lo so, è una questione di gusti, ed il fatto che il tastierista Uri (Geller) Dijk sia entrato in pianta stabile nel gruppo la dice lunga sul fatto che la sperimentazione stia assumendo nuove forme, un po’ più legate ad un filo conduttore armonico, più che ad un pattern percussivo o chitarristico, ma vi rassicuro, amanti dei Textures, che brani belli come “Arms of the Sea”, “Minor Earth Major Skies” o “Black Horses Stampede” non fanno rimpiangere il passato illustre degli olandesi. Poi, che la stranissima (ed altrettanto affascinante) amalgama della band sia in evoluzione mi sembra il minimo, visto che stiamo parlando di un combo dedito, a modo suo, a sperimentale a 360° all’interno di più generi, diventando quasi inclassificabili per la bravura di dosare la ricetta con mille ingredienti. In parole povere, “Dualism” ha per il sottoscritto conservato intatto l’alone di sperimentazione, impatto, ricerca sonora e imprevedibilità, ed il nuovo singer ha dalla sua la voglia di non snaturare le atmosfere del suo predecessore, pur rimanendo personale nella performance. Detto questo, quando parliamo di questi generi ‘di frontiera’ ognuno avrà la sua personalissima opinione, com’è giusto che sia.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 apr 2012 alle 09:37

Sempre sorprendenti, mai banali. Ho trovato un tocco di Faith No More sia nella pazzia compositiva che nella voce del cantante. Veramente unici!! Come voto 7,5 me sembra piùche giusto!

Inserito il 10 ott 2011 alle 14:38

mi piace questo

Inserito il 23 set 2011 alle 09:31

ce ne fossero di album come questi!!!!!!!!!!!!!! e band come queste.....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.