Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Season of Mist

Tracklist

  1. HELVITT
  2. MYRKRIN VINNA HEFNT
  3. ÓR DJÚPUM
  4. IN SVARTA
  5. NIFLDREKI
  6. SVARTR OK ÞURSLIGR
  7. ÞRÚÐGELMIS HLAUT
  8. SÍSOLTINN
  9. OUTRO

Line up

  • Shamaatae: All Instruments, Vocals

Voto medio utenti

Attivi sin dal lontano 1994, tornano sulla scene, ad un anno di distanza dal precedente "Sviga Læ", gli svedesi Arckanum.
Per chi non conoscesse il progetto in questione, ricordo che dietro all'oscuro monicker si cela un solo musicista, Shamaatae e che la musica di Arckanum si inserisce, anche per questioni anagrafiche, nell'oscuro mondo del Black Metal vomitato dalla Norvegia nei primi anni del decennio scorso.
Chitarre marce, tempi veloci e voce dagli inferi quindi, ma non solo.
Shamaantae ha una visione tutta sua della materia nera, una visione che certamente deriva dal suo approccio gnostico-panteistico alla composizione dei brani che, per questo, risultano molto personali, per quanto facilmente riconducibili al filone Darkthroniano dell'estremo in musica.
L'oscurità che si percepisce in questo lavoro è tangibile, per quanto possa esserlo il nero, e rivela una reale convizione da parte del suo autore. E in un genere come questo, la convinzione risulta, a mio modo di vedere, fondamentale.
Non abbiamo solo velocità assassine e assalto minimalista: in "Helvítismyrkr" c'è molta atmosfera (maligna) esaltata dai ripetuti rallentamenti dei blast beat e dai passaggi quasi "epici" che a volte fanno capolino nel canovaccio dei brani.
Siamo però lontani dai vertici toccati dal capolavoro delle "11 rune" in quanto il songwriting, alla fine, risulta meno ispirato e meno vario, pur tuttavia ci troviamo di fronte ad un prodotto sicuramente valido, per quanto, volutamente, di nicchia.
La musica di Arckanum costituisce un unicum nel panorama del black metal ed oggi come ieri, per quanto Shamanatae abbia fatto di meglio, è sempre un piacere ascoltarla.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 mar 2012 alle 17:26

Quest'album è stupendo! C'è un groove estremo fantastico. A volte mi sembra di sentire i Motorhead in versione black (Or Djupum). Però in effetti le ritmiche rimandano più al trash o addirittura allo speed metal, che ai classici blast beat.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.