Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2011
Durata:90 min.
Etichetta:Frontiers Records
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. WAKE THE SLEEPER
  2. OVERLOAD
  3. TEARS OF THE WORLD
  4. STEALIN'
  5. BOOK OF LIES
  6. GYPSY
  7. LOOK AT YOURSELF
  8. WHAT KIND OF GOD
  9. ANGELS WALK WITH YOU
  10. SHADOW
  11. JULY MORNING
  12. EASY LIVIN'
  13. SUNRISE
  14. SYMPATHY
  15. LADY IN BLACK

Line up

  • Bernie Shaw: Vocals
  • Mick Box: Guitars
  • Phil Lanzon: Keyboards
  • Trevor Bolder: Bass
  • Russell Gilbrook: Drums

Voto medio utenti

Ennesimo album per gli Uriah Heep! Questa volta è un live... e che live!
Live in Armenia è il loro quattordicesimo album live e se lo mettiamo insieme ai ventitrè album in studio, alle sedici raccolte e ai 27 singoli otteniamo una discografia impressionante.
Ma lasciando perdere i numeri, che alla fine fanno solo statistica, e andando ad ascoltare l'album si sente il vero spirito del live...
Molto tempo fa, quando gli Uriah Heep erano agli albori della loro carriera, per rinchiudersi in uno studio e lavorare ad un album, ci volevano un contratto con una grossa casa discografica e una fama non certo di "primo pelo". Quindi per registrare un disco molte band approfittavano dei concerti live che durante le loro tournèe, e spesso in festival anche itineranti, venivano registrati.
L'atmosfera che si respira ascoltando "Live In Armenia" è la stessa... quando si dice la classe...!
La registrazione non è priva di quelle piccolissime imperfezioni che si possono sentire nei concerti e trasmette a pieno proprio la vera essenza del concerto live... in pratica uno di quei momenti che non si ripeteranno mai, ma di cui, attraverso il disco, posso facilmente ricordarmi.
Il lavoro, diviso in due CD, inizia con un brano targato 2008 dal titolo "Wake The Sleepers" (quale miglior motto per iniziare un concerto rock in pieno stile old school?), si sviluppa per quasi tutta la durata con altri brani del 2008 intervallati da classici del 1970 (Gypsy) e del 1973 (Stealin') che hanno reso famosi gli Heep in tutto il mondo.
Il secondo CD fa invece l'inverso, parte con una bellissima intenzione vintage: July Morning (1971), per poi spostarsi all'anno successivo (1972) con Easy Livin', brano dell' album che forse più di tutti gli ha portati alla ribalta, Demons & Wizard.
Sunrise dall'album The Magician's Birthday del 1972, Sympathy da Firefly del 1977 e Lady In Black da Salisbury del 1971 chiudono in maniera classica e maestosa il doppio album e il concerto.
Suoni decisamente live, tastiere e Hammond più in evidenza qui che nei normali lavori in studio, chitarre senza freni e batteria che va come un treno in pieno stile Uriah Heep.
Non c'é che dire: "Live in Armenia" non è un lavoro che deluderebbe nemmeno i fans più accaniti... è uscito da pochissimo in due versioni, la prima con due CD e un DVD del concerto e la seconda con l'aggiunta di un doppio vinile (per gli amanti del vintage più assoluto) nel classico formato "apribile" come i vecchi album di una volta!
Assolutamente da avere (almeno per un "vecchietto" come me)!
Recensione a cura di Guido 'Sybelius' Zerbin

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 ott 2011 alle 17:39

io vi voglio bene, ma non potete scrivere che Easy Livin' è un pezzo del 2011 del loro ultimo album! detto questo, grandissimi Uriah Heep, fra i mie favoriti di sempre! quoto alla stra grande ennio! easy living è del capolavoro demons and wizard del 72!!!

Inserito il 08 ott 2011 alle 16:31

io vi voglio bene, ma non potete scrivere che Easy Livin' è un pezzo del 2011 del loro ultimo album! detto questo, grandissimi Uriah Heep, fra i mie favoriti di sempre!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.