Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:18 min.
Etichetta:Scion A/V

Tracklist

  1. WHAT THEY BRING
  2. ILLUMINATION
  3. STILL LOST
  4. PROVIDENCE
  5. SWALLOW THE FEAR

Line up

  • Robert Vigna: guitars
  • Ross Dolan: vocals, bass
  • Bill Taylor: guitars
  • Steve Shalaty: drums

Voto medio utenti

Quando raggiungono un anniversario da festeggiare molte band colgono l'occasione per spennare ulteriormente i fan più sfegatati, mettendo in commercio prodotti di dubbia utilità o addirittura qualità. I newyorkesi Immolation hanno invece voluto celebrare in maniera differente i 20 anni di carriera regalando ai loro fan questo nuovo EP "Providence" liberamente scaricabile dal sito dell'etichetta Scion A/V: 5 brani totalmente inediti, nessuna cover a rimpolpare la tracklist nè nessuna traccia live o demo ripescata dagli archivi impolverati della band di Ross Dolan. Solo 5 tracce di fottutissimo death metal in pieno stile Immolation. Tessute le lodi dell'iniziativa del gruppo americano, resta da saggiare lo stato di salute della band a vent'anni dal loro esordio sulla scena: l'anno scorso "Majesty And Decay" aveva convinto appieno i fan degli Immolation, ed oggi possiamo dire che "Providence" continua la serie positiva in studio mostrando un'ispirazione ed una freschezza davvero invibiabili, nonostante non vi siano stati stravolgimenti di sorta nel sound del gruppo. Aiutato da una produzione potente e pulita, questo EP fa bella mostra di quello che è da sempre il trademark degli Immolation: a brani veloci e devastanti come l'opener "What They Bring" o "Still Lost" fanno da contraltare le cadenzate e terremotanti "Illumination", "Swallow The Fear" e la titletrack, capaci di scuotere sin nelle fondamenta con il loro incedere inarrestabile e marziale.
Sul tutto si staglia poi il growl inconfondibile di Ross Dolan, così profondo ed animalesco da far rendere ancor di più una manciata di pezzi davvero ottimi.
A questo punto l'attesa per un nuovo disco da parte del combo newyorkese diventa ogni giorno più febbrile. Ancora un plauso agli Immolation per la scelta di festeggiare in maniera così sincera e disinteressata l'invidiabile traguardo dei 20 anni di carriera e tanti auguri per averlo raggiunto con questo spirito e stato di salute.

Altri di questi 20 anni agli Immolation!!!




Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 ott 2011 alle 14:32

rileggendo ora tutto, ho capito di aver scritto una cazzata per quanto riguarda il testo. chiedo venia.

Inserito il 12 ott 2011 alle 09:10

rileggiti la prima frase.

Inserito il 12 ott 2011 alle 09:03

20 anni di carriera? a me risulta che il gruppo sotto questo nome esista dal 1988...e credo ci sia qualche problema nel testo... tipo?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.