Pump - Against Everyone's Advice

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:51 min.
Etichetta:Neon Knights
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DANGEROUS
  2. INSIDE OUT
  3. WASTED
  4. IT'S TOO LATE
  5. RECKLESS
  6. SHAKE
  7. NO FIGHT - NO GLORY
  8. NO FOOL LIKE YOU
  9. I'M FREE
  10. WAITING FOR THE MOMENT
  11. HEAVEN CRIES

Line up

  • Marcus Jurgens: vocals
  • Aki Reissmann: guitars
  • Ulli Hauff: guitars
  • Stephan Burk: bass
  • Achim Keller: drums

Voto medio utenti

Onestamente è la prima volta che mi capita di sentire di questi Pump, formazione tedesca nata nel 2002 e arrivata con "Against Everyone's Advice" al debutto per la compatriota Neon Knights. Prodotto da Tommy Newton dei Victory, il presente lavoro dei Pump, capitanati dall'ex frontman dei Brainstorm Marcus Jurgens, è un piacevole disco di hard rock fortemente melodico e "pomposo", dall'impronta tipicamente americana di band quali Dokken o Warrant e che, senza spingerci oltreoceano, può richiamare alla memoria il nome di Bonfire, Shakera o Gotthard nel Vecchio Continente.
Brani ispirati, melodie catchy e azzeccate accompagnate a un buon lavoro in fase esecutiva, in particolare per quel che riguarda le chitarre di Aki e Ulli e il cantato di Marcus, rendono questo debutto un disco decisamente gradevole, non spiccatamente originale né innovatore ma per lo meno in grado di divertire e sicuramente di soddisfare i più nostalgici amanti dell'hard rock dei primi anni novanta. Gli elementi più standard e classici del genere ci sono tutti, dall'immagine da bellocci dannati al sound rockeggiante e ruffiano che di tanto in tanto strizza l'occhio alle pacchianate più glam, senza però dimenticare le proprie origini con continui riferimenti al passato, Whitesnake su tutti. Meglio riusciti e più divertenti i brani accesi e sostenuti, quali una "Inside Out" o "Reckless", mentre troppo banali risultano gli episodi più standard quali"I'm Free" e "It's Too Late", melensa e poco ispirata ballad strappa lacrime, o una "Shake" dove le soluzioni troppo scontate rendono quasi anonima la proposta musicale della band. In ogni caso, i Pump ci mettono una certa classe nel fare il proprio dovere, sia che si tratti di un plagio ai tempi d'oro di questa musica oramai sempre più rara, sia quando riescono ad infilare una serie di riff tali da fare sbattere la testa ed esaltare anche il più scettico degli ascoltatori. Fuori dal tempo, anacronistico, pacchiano, etichettatelo come preferite, sta di fatto che questo "Against Everyone's Advice" resta un ascolto assolutamente gradevole per quanto limitato da scelte musicali non proprio al passo coi tempi ma dalle quali trae la propria forza.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.