Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:44 min.
Etichetta:Cyclone Empire

Tracklist

  1. TOTAL LOVECRAFTIAN ARMAGEDDON
  2. THEIR SKIN SUITS ME
  3. PANZER TRUCK
  4. VäGRåTTOR
  5. THE CARRION PARLOR
  6. WINTER OF DISEMBOWELMENT
  7. CADAVER EARTH
  8. FRONTIER CTHULHU
  9. RAGNARöK
  10. AT THE HELM OF NAGLFAR
  11. A BULLET IN THE HEAD FOR THE UNDEAD
  12. THE PAGANIZER
  13. INTO THE CATACOMBS

Line up

  • Jocke Ringdahl: drums
  • Andreas Carlsson: guitars
  • Roger "Rogga" Johansson: vocals, guitar
  • Anders Brisheim: bass

Voto medio utenti

Sono più di dieci anni che gli svedesi Paganizer infestano le mensole dei negozi di dischi (a proposito, esistono ancora? o oggi ci sono solo i music store digitali?) eppure nonostante tutto questo tempo e la bellezza di ben 8 full length e 75 mila split, compilation, EP e chi più ne ha più ne metta, ancora i nostri non riescono a trovare un'etichetta coi fiocchi, con tutto il rispetto che meritano i volenterosissimi e coraggiosi ragazzi della Cyclone Empire.

Questo può voler significare due cose: o i bravi Paganizer non hanno mai inciso un disco degno di nota o il death metal a giorni d'oggi conta come come un ricorso per una multa davanti al giudice di pace.
La verità sta un po' nel mezzo a dire, in maniera ridondante lo ammetto, il vero: i Paganizer non sono i Dismember (a proposito, 10 minuti di religioso silenzio per il lutto che ha colpito l'umanità con lo scioglimento della più grande band di death metal della storia) ma da sempre fanno il loro sporco lavoro, ed oggi si fa prima a trovare un tipo che ha 10 terabyte di musica scaricata al mese piuttosto che qualcuno che compri dodici cd in un anno.

Inoltre, a corollario di tutto questo, se il dolore dell'ennesimo infortunio muscolare non mi sta annebbiando la mente durante la stesura notturna "one take" (bona la prima, come direbbe il buon Derek Roddy) di questa recensione, ultimamente fatico a ricordare un disco degno di questo nome in campo death metal old school: "Into the Catacombs" è questo, un onestissimo tributo al death metal svedese vecchio stile, una continua e gioiosa copia carbone di riffs rubati a Dismember e Grave e riassemblati in brani dagli espliciti titoli, sui quali il grande Roger "Rogga" Johansson, che tra tutti i millemila gruppi che ha ricordiamo con i bravissimi Demiurg, esprime tutta la sua vena artistica, vomitando un growl di prim'ordine, mai troppo gorgogliante incomprensibile, mai troppo leggiadro ed inefficace.

Sfido chiunque a dire che "Into the Catacombs" sia un brutto disco, così come sfido chiunque a dire che sia bellissimo; è un album valido nel suo genere, come in passato ce ne sono stati a milioni ma che oggi scarseggiano a dir poco; tutto questo, oltre la lunga militanza dei Paganizer nel panorama death europeo, la bellissima copertina del disco ed il visino bellissimo di Rogga che potrebbe fare il tronista a Uomini e Donne, fanno sì che questo sia un lavoro Metal.it Approved che consigliamo a tutti gli aficionados del genere.

Si dice ancora aficionados?
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.