Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2011
Durata:56 min.
Etichetta:Limb Music

Tracklist

  1. STRUGGLE FOR LIFE
  2. TO THE MASTER OF DARKNESS
  3. GATES OF NOLAND
  4. BROKEN ILLUSION
  5. ALL THAT IS TRUE
  6. VALIANT RIDE
  7. DINANZI AL FLAGELLO
  8. SOULLESS CHILD
  9. THROUGH MY VEINS
  10. HOPE DIES LAST

Line up

  • Sara Squadrani: vocals
  • Daniele Mazza: keyboards
  • Claudio Pietronik: guitars
  • Fabio Balducci: guitars
  • Martino Garattoni: bass
  • Federico Gatti: drums

Voto medio utenti

La bella copertina di Felipe Machado Franco ci dice tanto sul secondo, atteso album dei romagnoli Ancient Bards. “Soulless Child” infatti, è esattamente come la sua cover: drammatico, oscuro, epico e magniloquente.

Dopo il botto riuscito agli AB con il debut “The Alliance of the Kings”, più di un occhio si è girato a guardare questa nuova creatura musicale, figlia dei Rhapsody ed incastonata come una spada in una roccia di symphonic power metal. La voce superba di Sara Squadrani sembrava essere la ciliegina su una signora torta, fatta di musicisti giovani ma con le idee ben chiare, e con le mani benedette dagli dei. Ovvia quindi la fretta, da parte di Daniele Mazza e soci, di sfornare al più presto un degno sequel di quella prima parte di una saga, che qui prosegue senza minimamente accennare al secondo capitolo: consideratelo (per bocca della stessa band) come l’atto II del capitolo I di un’epica avventura in puro stile fantasy.

Musicalmente, vale il discorso fatto all’inizio: i Bardi hanno affinato il sound rendendo le composizioni meno immediate, e di contro meno scontate, del funambolico debutto, e producendo quindi un secondo dischetto più intricato ma al contempo più maturo, in cui i riff chitarristici saranno il tramite ideale per viaggiare all’interno delle lunghe songs, incorniciate da una sezione ritmica mai così cattiva e chirurgica, merito (anche) del nuovo innesto Federico Gatti alla batteria. Canzoni dunque più dilatate, in cui ogni musicista si prende lo spazio per apporre la sua firma al brano (ascoltate, come perfetto esempio di quanto affermato, l’opener “To the Master of Darkness”), pur lasciando il giusto spazio a Sara per scorrazzare con la sua voce altissima e potente.

Non nascondo che la prima sensazione dopo aver ascoltato “Soulless Child” sia stata di leggero disappunto: dove sono finiti i ritornelli a pancia piena e quei bei giri in maggiore-maggiore-minore-maggiore che tanto piacciono a noi power-fans? Invece, riascoltando quest’album, mi sono accorto di una struttura, di un disegno, molto più elegante, ricercato, e paradossalmente più cattivo musicalmente. Giusto per fare un esempio, “Through My Veins” presenta parti urlate dalla voce maschile, e molto spesso nella conclusiva (e lunga) “Hope Dies Last” vi ritroverete immersi in momenti malinconici, sfuriate selvagge, stacchi power e un saliscendi di emozioni che la musica non fa che esaltare. Ma, cari lettori, se avete paura che “Soulless Child” sia troppo sperimentale o poco godibile, vi sbagliate di grosso: sparatevi a 200 dB il ritornello di “Broken Illusion”, gustatevi con un sorriso di epica gioia l’intro di “Valiant Ride”, volate con la voce di Sara sulla title-track... Insomma, tiriamo le somme: “Soulless Child” fa esattamente quanto gli era richiesto: conferma il valore assoluto degli Ancient Bards, ed allontana (seppur di poco) l’ombra lunga dei ‘padri’ Rhapsody, conferendo alla band una sua personalità ed uno stile distinguibile e personale, pur conservando abitudini di Turilliana memoria come la struttura a dieci brani o l’intermezzo cantato in italiano. Giusto mezzo punto meno del precedente, ma questo è uno di quei dischi in cui rimpiango di non aver più i capelli lunghi.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 mar 2012 alle 10:40

Quasi al livello del primo...... A breve finirà anche lui nella mia collezione!

Inserito il 20 nov 2011 alle 23:38

DEvo dire che l'ho dovuto ascoltare più volte prima di dare un parere, mentre per il primo il colpo di fulmine era stato immediato. Ma devo dire che, pur se come scritto nella recensione le canzoni sono meno immediate, il disco centra il bersaglio a mio avviso. Questi ragazzi sono proprio tutti bravissimi, alcuni passaggi sono stupefacenti e la "povera" Sara deve darci davvero dentro per sparare i suoi acuti spettacolari... Veramente notevoli questi miei quasi vicini...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.