I presupposti non sono male, il primo demo degli
Historica si presenta, infatti, piuttosto bene, un bel booklet, il titolo "La Storia è Maestra di Vita" si rifà ad un epiteto di Cicerone e la biografia porta l'attenzione sulla figura della cantante, Danielle Fiore, in grado di spaziare dalle clean vocals sino allo screaming ed al growling.
Poi arrivano i
però…Passaggi slegati tra loro, senza soluzione di continuità, un approccio scolastico ed approssimativo, sono condizioni che non rendono merito alle intenzioni (un ibrido tra Heavy, Thrash e Death) e tantomeno all'impegno e a quella passione che sembrano evidenti.
Le soluzioni vocali di Danielle Fiore non sono assolutamente convincenti, sopratutto quando opta per vocalismi lirici, ma non è solo lei a dover portare la croce, dato che anche Danilo Bonuso raramente trova la giusta ispirazione negli assoli, ed alcuni esempi – negativi - possono essere rappresentati da quelli piazzati su "Luther" e su "Lightning Maker", che comunque restano i due brani meglio riusciti del demo.
L'unica pecca sulla quale si può sorvolare è quella della resa sonora, ma per il resto - riallacciandomi al latino usato nel titolo -
Pollex Versus.
Inoltre, anche la prova della cover, per l'occasione quella di "Rebellion", non viene certo superata, dato che gli Historica non riescono a reincarnare il pathos epico e battagliero di quella che è indubbiamente la canzone di maggior successo dei Grave Digger.
Troppe le
nubi che si addensano, almeno per il momento, sugli Historica, che dovranno lavorare parecchio per portarsi a quei livelli cui sembrano ambire.
Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?