Copertina 5

Info

Demo
Anno di uscita:2011
Durata:26 min.

Tracklist

  1. HISTORIA MAGISTRA VITAE
  2. LUTHER
  3. GLORIOUS DEFEAT
  4. LIGHTNING MAKER
  5. 30 YEARS OF WAR
  6. REBELLION (THE CLANS ARE MARCHING)

Line up

  • Danielle Fiore: vocals
  • Danilo Bonuso: guitars
  • Dario 'Dax' Casaletti: bass
  • Claudio Berruto: drums

Voto medio utenti

I presupposti non sono male, il primo demo degli Historica si presenta, infatti, piuttosto bene, un bel booklet, il titolo "La Storia è Maestra di Vita" si rifà ad un epiteto di Cicerone e la biografia porta l'attenzione sulla figura della cantante, Danielle Fiore, in grado di spaziare dalle clean vocals sino allo screaming ed al growling.

Poi arrivano i però…

Passaggi slegati tra loro, senza soluzione di continuità, un approccio scolastico ed approssimativo, sono condizioni che non rendono merito alle intenzioni (un ibrido tra Heavy, Thrash e Death) e tantomeno all'impegno e a quella passione che sembrano evidenti.
Le soluzioni vocali di Danielle Fiore non sono assolutamente convincenti, sopratutto quando opta per vocalismi lirici, ma non è solo lei a dover portare la croce, dato che anche Danilo Bonuso raramente trova la giusta ispirazione negli assoli, ed alcuni esempi – negativi - possono essere rappresentati da quelli piazzati su "Luther" e su "Lightning Maker", che comunque restano i due brani meglio riusciti del demo.

L'unica pecca sulla quale si può sorvolare è quella della resa sonora, ma per il resto - riallacciandomi al latino usato nel titolo - Pollex Versus.

Inoltre, anche la prova della cover, per l'occasione quella di "Rebellion", non viene certo superata, dato che gli Historica non riescono a reincarnare il pathos epico e battagliero di quella che è indubbiamente la canzone di maggior successo dei Grave Digger.

Troppe le nubi che si addensano, almeno per il momento, sugli Historica, che dovranno lavorare parecchio per portarsi a quei livelli cui sembrano ambire.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.