Esoteric - Metamorphogenesis (Reissue)

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2020
Durata:44 min.
Etichetta:Eibon Records

Tracklist

  1. DISSIDENT
  2. THE SECRET OF THE SECRET
  3. PSYCHOTROPIC TRANSGRESSION

Line up

  • Gordon Bicknell: Guitars
  • Greg Chandler: Vocals, Guitars
  • Bryan Beck: Bass
  • Steve Peters: Guitars

Voto medio utenti

Greg Chandler, mastermind degli Esoteric, negli ultimi tempi è davvero iperattivo. Dopo aver pubblicato “A Pyrrhic Existence” ha dato vita ad un nuovo progetto chiamato Self Hypnosis, pubblicando il notevole "Contagion Of Despair", e adesso trova il tempo per remixare e rimasterizzare il capolavoro “Metamorphogenesis” del 1999, uscito sulla nostrana Eibon Records.
L’operazione è prettamente commerciale, perché volta alla pubblicazione unicamente di un doppio LP in vinile, con un gatefold definito di alta qualità.
Dal punto di vista musicale sono sempre contrario ad operazioni di questo tipo, perché tendono a modificare uno stato di cose che in quel momento ha fotografato un istante. Un po’ come usare photoshop su una vecchia foto per migliorarla, ammesso che si possano chiamare miglioramenti le modifiche apportate.
Al disco originale non mancava nulla, anche se adesso ci vien detto che grazie a questa operazione “ci sono sottili complessità che ora possono essere ascoltate, un caos meravigliosamente stratificato e una profondità ben costruita”.
Ciò detto, e senza discutere il valore della musica, chi non ha il disco originale può tranquillamente rifarsi con il presente, altrimenti rifatevi all’originale, tra l’altro ristampato già nel 2003, ammesso che riusciate a trovarlo in giro ad un buon prezzo.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.