Copertina 8,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2011
Durata:48 min.
Etichetta:Molken Music

Tracklist

  1. WHO'S COMING NOW
  2. STAY TOGETHER
  3. HALOS IN HELL
  4. SAME WAY DOWN
  5. BAROMETRIC REIGN
  6. MARCH OF THE TROLLS
  7. QUESTIONS
  8. SHALL WE DESCEND
  9. COME ALIVE
  10. TEN

Line up

  • Ty Tabor: guitars, vocals
  • John Myung: bass
  • Rod Morgenstein: drums

Voto medio utenti

Dopo sette anni, si palesa di nuovo il meraviglioso trio a nome The Jelly Jam: Ty Tabor (King’s X) alle chitarre ed alla voce, Rod Morgenstein (Dixie Dregs) alla batteria e John The Silent ManMyung (Pooh) al basso. Ed è un gran piacere scoprire che i tre supermusicisti abbiano trovato il tempo per riunire ancora le forze, dopo due capitoli a dir poco deliziosi di questo side project di prog rock intenso ed emozionale. Il nuovo nato, “Shall we Descend” è, se possibile, ancora migliore dei suoi predecessori.

Cominciamo dalla produzione: cristallina e ruvida, lascia sentire tutto, ma proprio tutto, avrete la perfetta sensazione della bacchetta che colpisce il charlie, o delle dita di John che si appoggiano sulla corda, un millisecondo prima di rilasciare la nota. Sembra poco, ma buona parte del sound di un album (soprattutto in un genere ‘raffinato’ come è da sempre inteso il prog rock) dipende proprio da accorgimenti come questo: qui non c’è ipercompressione, ma al contrario una ricerca del suono puro, senza inutili orpelli. In questa condizione ideale si muovono le composizioni di Tabor e soci, melodicamente davvero belle, accattivanti dalla prima all’ultima, a cominciare da “Who’s Coming Now”, prima perla di una collana di gemme preziose. In questo disco niente suggerisce l’urgenza, la potenza, o la fretta, ciò non toglie che non manchino momenti più muscolosi, e penso alla bellissima strumentale conclusiva “Ten”, a “Stay Together” e molti altri momenti sparsi qua e là in dieci songs che comunque spingono più sull’interpretazione e sulla forma-canzone, che sul mero sfoggio di tecnica. E questo è un bene, perché svincola i tre esecutori dal dover dimostrare alcunché, così che momenti delicati e toccanti come l’intro di basso di “Questions” si trasformano in sussurri delicati alle vostre orecchie, con poca o nessuna voglia di aggredire l’ascoltatore.

Dovrebbe essere chiaro il pensiero di chi scrive: “Shall We Descend” è un album strepitoso, che finirà nel dimenticatoio solo (probabilmente) per l’enorme peso della bands madri, che paradossalmente assorbono tutta l’attenzione su di sé, e per colpa di un mercato troppo saturato, affollato di nomi che fanno a gara a chi grida più forte, laddove una band deliziosamente low-profile come i The Jelly Jam non alzerà mai la voce più di tanto. Datemi retta per una volta, amanti del prog rock: prestate attenzione a questo disco, è delizioso.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 gen 2012 alle 21:50

...e grazie per la fiducia!

Inserito il 08 gen 2012 alle 11:09

Ottimo album!

Inserito il 13 dic 2011 alle 11:50

Poco da aggiungere: "Jelly Jam" e "Jelly Jam 2" sono due gioielli e Ty Tabor mi piace tantissimo da sempre. Non ho ancora acquistato "Shall we Descend", ma, oltre a fidarmi della recensione, questo è un acquisto da operare - al più presto - a scatola chiusa.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.