Consortium Project - II - Continuum in Extremis (Reissue)

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:67 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. CONTINUUM (IN EXTREMIS)
  2. ASYLUM SEEKERS
  3. THE CATALYST
  4. INTRUSIONS OF MADNESS
  5. (MOMENTARY) LAPSE OF REASON
  6. MIRROR IMAGE
  7. SENTIMENT IN SANCTUARY
  8. WHAT YOU SOW, YOU REAP
  9. ASPHYXIA
  10. COLLIDE-O-SCOPE (WHEN PAST AND PRESENT COLLIDE)
  11. POETIC JUSTICE
  12. INTRUSIONS OF MADNESS (BONUS DEMO)
  13. POETIC JUSTICE (BONUS DEMO)

Line up

  • IAN PARRY – lead, harmony, Choir & backing vocals, keyboard/synthesizer programming.
  • JAN BIJLSMA – Bass guitar on tracks: 2, 4, 6, 8, 9 & 11
  • DIRK BRUINENBERG – All drums.
  • PATRICE GUERS – Bass guitar on tracks: 1, 3, 5, 7 & 10
  • STEPHAN LILL – Guitars on tracks: 2, 4, 5, 6, 8 & 9 (Additional 2nd solo part: track 2)
  • PATRICK RONDAT – Guitars on tracks: 1, 3, 7 & 10. (Additional solo guitars on track 2, “Asylum Seekers” & track 4, “Intrusions of Madness” 1st & 3rd solo parts).
  • GÜNTER WERNÖ – All Piano, Organ, Keyboards, Synthesizer’s on track: 3, 6, 7 & 8.
  • THOMAS YOUNGBLOOD – Guitars on track: 11

Voto medio utenti

Continua l’opera di ristampa del progetto “Consortium Project”, qui giunto al secondo capitolo. Per chi non fosse informato, il progetto ruota intorno a Ian Parry, talentuoso cantante noto ai più per la sua militanza negli Elegy, che qui si diletta nello stendere una trama sci-fi, che si spalmerà in cinque cd e dodici anni. Attorno al buon Parry, una miriade di musicisti tutti gravitanti nella stessa orbita sonora (Kamelot, gli stessi Elegy, Vanden Plas, ecc.), che a turno sono stati ingaggiati per dar vita a questo o quel capitolo. E dopo aver ristampato la prima parte, la Lion Music inaugura il 2012 con il capitolo 2, intitolato “Continuum in Extremis”.

La release è stata interamente rimasterizzata, e presenta due bonus tracks in più, pescate negli archivi del progetto. Per quanto riguarda il contenuto, avrei ben poco ad aggiungere alla recensione già presente, e che vi invito a leggere. Sinceramente, conoscendo l’intera opera, non reputo “Consortium Project” un tale capolavoro da far sperare in picchi di vendita anche nella versione ristampata, e questo capitolo II è forse l’anello più debole di un progetto che, per un motivo o per l’altro, non ha mai goduto di fortune stratosferiche. Ciò non toglie che il progressive metal pomposo ed arioso di Parry si lasci ascoltare con piacere, non sorprendendo più di tanto ma di sicuro non deludendo nemmeno, complici i nomi che arricchiscono la colonna di destra di questa recensione, tutti dei gran professionisti in grado di saper dare un’impronta personale e di qualità al brano. A voi la scelta, quindi. I contenuti extra non sono imprescindibili, ma il dischetto potrebbe valere più d’un ascolto.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.