In attesa del successore di “Ox”, la Relapse ha pensato bene di tenere vivo il nome dei
Coalesce con la riedizione del lavoro di esordio del 1997 “Give them rope”, a cui acclude come bonus cd la versione rimasterizzata del 2004.
Appena l’opener “Have patience” attacca con il suo mood schizofrenico, si capisce che “Give them rope” non ha subìto danni dalla polvere e dalla ruggine accumulatosi in quasi quindici anni, risultando ancora grintoso e pesante come un macigno sullo stomaco.
Canzone dopo canzone l’efficace mix fra grindcore, hardcore e punk della band di Kansas City tramortisce senza pietà chiunque si avvicini ad esso mediante l’utilizzo di ritmiche mai spiccatamente veloci ma capaci di stritolare anche i sassi.
Il senso di soffocamento mentre il cd compie imperturbabile il proprio ciclo è tangibile, addirittura fisico, a palese dimostrazione della bontà del songwriting composto dai Nostri.
Se pensate che stia esagerando, vi invito all’ascolto in successione del terzetto centrale costituito da “For all you are”, “Still it sells” e “Chain smoking”. Una “tripletta” zeppa di dissonanze cerebrali, cambi di tempo continui in cui si ha la dimostrazione che il “core” non è materia che si gestisce solo a velocità supersoniche accompagnati da urla strazianti.
“Give them rope” costituirà una piacevole scoperta per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso all’interno della nicchia delle sonorità più estreme, mentre chi già conosce i Coalesce può comprare tranquillamente il doppio cd a scatola chiusa senza il rischio di incorrere in una fregatura o in una delusione.
In attesa del nuovo lavoro ci si può accontentare…
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?