Chi ha detto Ramones???
Ascoltando la musica dei milanesi
Andead non può non tornarvi in mente la musica stupenda e viscerale di Joey, Johnny e soci: i Ramones, oltre ad essere una colonna indiscutibile della musica di fine secolo, sono stati più che una fonte di ispirazione per Andre e compagni, i quali giungono con questo “
With Passionate Heart” al secondo lavoro sulla lunga distanza.
Il meglio della band di NYC viene qui filtrato attraverso composizioni personali e ben riuscite, che prendono spessore con il ripetersi degli ascolti; ma già dall’opener “
My Little Horror” è chiaro che gli Andead amano profondamente la musica che propongono, che respirano, che vivono nota per nota, una goccia di sudore dopo l’altra.
Punk old-style, infarcito di melodia e ritornelli accattivanti, che trova il suo picco nella song “
Punk Rock Revolution”, vero e proprio tributo ad una band seminale per molte altre, e spesso (a mio avviso) sottovalutata o snobbata. Ma in questo cd c’è molto da ascoltare, anche se non nego che alcune songs fungano un po’ da filler, non riuscendo a mantenere la stessa quota qualitativa per tutta la durata del platter. Interessante scelta, ma non felicissimo il rendimento per la cover di
“I drove all night” di Roy Orbison, che comunque denota una certa cultura musicale in seno alla band.
Tirare le somme comporta esprimere un giudizio numerico, cosa sempre più difficile, soprattutto quando ti imbatti in un gruppo “cuore-e-sangue” come gli Andead. Personalmente considero questo “
With Passionate Heart” un disco che esprime la sua anima già dal titolo, e che merita un ascolto, anche due, anche tre.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?