Disillusion - Back To Times Of Splendor

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:57 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ... AND THE MIRROR CRACKED
  2. FALL
  3. ALONE I STAND IN FIRES
  4. BACK TO TIMES OF SPLENDOR
  5. A DAY BY THE LAKE
  6. THE SLEEP OF RESTLESS HOURS

Line up

  • Vurtox: vocals, guitars
  • Jens Maluschka: drums
  • Rajk Barthel: guitars

Voto medio utenti

Dopo qualche anno di gavetta nella scena underground tedesca, i Disillusion giungono al tanto agognato debutto discografico con questo "Back to Times of Splendor" e lo fanno firmando per una grande label come la Metal Blade. Il genere proposto dalla band è un miscuglio di vari stili e sonorità derivanti dal death metal più melodico. Andiamo quindi dai pezzi tirati in stile Soilwork, ai riff intricati alla Death, ai pezzi più ricercati in stile Opeth con il costante alternarsi delle voci screamy/growl alle voci pulite. Proprio queste ultime ricamano spesso delle melodie azzeccatissime che richiamano l'attenzione dell'ascoltatore in più punti. Ma è proprio dell'attenzione dell'ascoltatore che vorrei parlare... in effetti le sei canzoni contenute in quest'album regalano dei momenti di grande qualità e dei killer riffs eccezionali, però l'eccessiva durata dei singoli pezzi e l'elevata dispersione per quanto rigaurda la struttura, portano l'ascoltatore a distrarsi più di una volta e a "tornare a svegliarsi" solo quando arriva il riff accattivante o la melodia che abbiamo sentito 4 o 5 minuti prima...e nel mezzo che cos'è successo? boh!!! Quindi và da sè che per poter apprezzare appieno questo lavoro è necessario innanzitutto avere la voglia di dedicargli un ascolto approfondito ed interessato. Una volta appurato questo, potete andare sul sicuro, visto che le composizioni e gli arrangiamenti di questo "Back to times of splendor" sono davvero di ottima qualità e meritano l'attenzione di tutti gli appassionati del genere. Da ascoltare!
Recensione a cura di Davide 'Damnagoras' Moras

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 feb 2016 alle 10:03

Lo sto riascoltando e lo sto particolarmente apprezzando per la densità delle composizioni, magari non immediate, ma che, per quanto mi riguarda, permettono un ascolto attento proprio nel cogliere la varietà delle proposte inserite in ogni brano. Per me 8 pieno, anche 8,5.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.