Orphaned Land - Mabool - The Story Of The Three Sons Of Seven

Copertina 5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:68 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. BIRTH OF THE THREE (THE UNIFICATION)
  2. OCEAN LAND (THE REVELATION)
  3. THE KISS OF BABYLON (THE SINS)
  4. A'SALK
  5. HALO DIES (THE WRATH OF GOD)
  6. A CALL TO AWAKE (THE QUEST)
  7. BUILDING THE ARK
  8. NORA EL NORA (ENTERING THE ARK)
  9. THE CALM BEFORE THE FLOOD
  10. MABOOL (THE FLOOD)
  11. THE STORM STILL RAGES INSIDE
  12. RAINBOW (THE RESURRECTION)

Line up

  • Kobi Fahri: vocals
  • Yossi Saharon: guitars
  • Matti Svatizky: guitars
  • Uri Zelcha: bass
  • Eden Rabin: keyboards

Voto medio utenti

Sinceramente non credo ci sia molto bisogno di gruppi come gli israeliani Orphaned Land, che avevano già stufato all'epoca dell'uscita dei loro primi due dischi ("Sahara" e "El norra alila") e che, dopo sette anni di assenza dalle scene, sono tornati con questo concept album dal titolo "Mabool: the story of the three sons of seven". Ci sono migliaia di band che hanno proposto delle varianti melodiche o sinfoniche del metal più classico, del death o del black: alcune sono riuscite perfettamente nell'impresa, creando qualcosa di completamente nuovo e diverso, altre magari hanno pubblicato degli album tecnicamente validi (o addirittura ineccepibili) ma privi di originalità, altre ancora invece hanno solo contribuito a riempire gli scaffali dei negozi con materiale inutile. Nel caso degli OL direi che il loro nuovo full-lenght appartiene senz'altro all'ultima delle categorie che ho elencato, in quanto non riesco a trovare nessun elemento veramente interessante nella musica in esso contenuta. Di sicuro il gruppo un po' di strada l'ha fatta rispetto agli esordi, e non si può neanche parlare di musicisti incapaci, ma il loro mix tra vari generi di metal (troppi!!) e melodie arabeggianti è davvero difficile da mandar giù. Personalmente non ho nulla contro le musiche della tradizione mediorientale e trovo che il loro utilizzo, in certi contesti, sia anche molto utile e appropriato, in questo caso però mi sembra una forzatura vera e propria che alla fin fine si rivela anche controproducente. Le song di "Mabool" tendono infatti ad annoiare, e la band non riesce a risollevare le proprie sorti neanche nei rari casi in cui lascia un po' perdere certe influenze "etniche" per dedicarsi ad un sound meno contaminato e più classicheggiante. Quest'ultima situazione si verifica ad esempio in brani come "A call to awake" (decisamente prog-oriented) e "The storm still rages inside" (più sull'heavy melodico), che c'entrano poco con tutto il resto del disco e sembrano più dei riempitivi che altro (in poche parole questi ultimi potrebbero essere considerati dei buoni pezzi se fossero inseriti in un altro tipo di album, ma in questa situazione non hanno molta ragione di esistere...). Non parliamo poi di altri episodi (completamente diversi da quelli appena citati) nei quali invece gli israeliani si esibiscono in una sorta di arabian death/black, il risultato infatti è davvero poco sopportabile e in alcuni casi può addirittura suscitare una certa ilarità! Come dicevo inizialmente la musica degli Orphaned Land è un po' troppo priva di attrattive per non esser giudicata superflua, e questa nuova uscita non fa altro che riconfermare in pieno tale convinzione.
Recensione a cura di Angela 'Grendel' Benemei

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 apr 2012 alle 16:52

La recensione peggiore di sempre per uno degli album migliori di sempre. La miopia di chi ha scritto queste parole è lapalissiana nonchè delirante, alla luce di un album complesso, innovativo, originalissimo e di una qualità incredibile, uno di quei dischi che segnano la storia della nostra musica e divengono un fulgido rappresentante della Nostra Musica anche per le orecchie che non sono avvezze ad essa. Recensione da rifare assolutamente.

Inserito il 23 lug 2010 alle 15:01

Belin mi ero perso questa chicca fantastica!!!! Spettacolo!!! Una delle recensioni più ceffate che abbia mai letto in vita mia!!! Ahahahahah....

Inserito il 26 gen 2009 alle 22:52

cincordo pienamente con summoning e resonance room....una recensione completamente toppata! Qui si parla di un capolavoro del metal death/prog!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.