Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:48 min.
Etichetta:Metal Blade

Tracklist

  1. DEATH...
  2. ...COMES FROM THE MOUTH BEYOND
  3. I AM THE END
  4. RELEASE ME
  5. DEFIANT
  6. FROZEN
  7. UNDER THE SCYTHE
  8. HYPNOS
  9. FLAME OF THE TYRANTS
  10. 1 7 7 1

Line up

  • Oscar Carlquist: vocals
  • Harry Granroth: guitars
  • Daniel Johansson: guitars
  • Tobias Petterson: bass
  • Morgan Pettersson: drums

Voto medio utenti

Seguo i RAM praticamente dai loro esordi, quando sottoposero alla mia attenzione il loro primo EP, "Sudden Impact".

... Nulla da dire: l'effetto "Sudden Impact" non solo è improvviso, ma è di fatto sorprendente. Questi cinque svedesi (da Gothenburg) al loro debutto su un mini CD di 6 pezzi, ti mettono davvero con le spalle al muro. Non si può che parlare di Heavy Metal, quello incontaminato, diretto, con pochi fronzoli.
- Tastiere e cori pomposi? Non c'è ne sono!
- Voci femminili e aperture sinfoniche? Nemmeno!
- Growl, screaming vocals ed ammiccamenti ai Depeche Mode? Figuriamoci!!
- Spade che cozzano, invocazioni magiche o cori zuccherosi? Banditi!
Qui troviamo solo del sano Heavy Metal, senza compromessi, un sound assolutamente priestiano e comunque con chiari riferimenti alla N.W.O.B.H.M. ed ai gruppi che le furono fedeli nel tempo ...


Quanto sopra riportato è parte della recensione che buttai giù ai tempi, e devo riconoscere che ancora oggi, a poco più di otto anni di distanza, il tutto calza ancora a pennello per questi true metallers svedesi.

Il 2012 si è da poco aperto e giunge il momento del loro terzo album, intitolato semplicemente "Death", un lavoro che segue a qualche mese di distanza il singolo "Under the Scythe", un'anteprima non citata a caso, dato che oltre alla stessa "Under the Scythe", vi aveva trovato posto la cover di "Evil" dei Mercyful Fate, e ora, su "Death", scopriamo che le influenze della formazione danese sembrano aver sopravanzato quelle dei Judas Priest.
Già, "Death..." è un'introduzione dalle sonorità spaziali e psichedeliche, ma nelle seguenti "...Comes from the Mouth Beyond" e "I Am the End" è subito evidente come i suoni si siano fatti meno affilati e più sulfurei, ed anche la voce di Oscar Carlquist non abbia trovato alcun problema nell'adottare nuove sfumature.
Piacciono poi anche la solida e matura "Release Me", o la malinconia di "Frozen", un brano che mi fa pensare ai Black Sabbath di "Heaven and Hell", ma è l'intero album nel suo complesso a farsi apprezzare ed a convincere.
Il guitarwork ed il trotterellare di "Defiant" hanno nel loro DNA qualcosa dei primi Maiden, mentre i Priest ci fanno ancora l'occhiolino da "Flame of the Tyrants", il tutto a confermare come, per quanto si possano spostare gli equilibri delle influenze, il sound dei RAM rimanga inossidabilmente ancorato al Metal degli Eighites.

R.W.O.H.M. at its best.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.