Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:41 min.
Etichetta:Metal Blade

Tracklist

  1. DEATH-CHAIN
  2. A DARKER SHADE OF HATRED
  3. NIGHTFALL
  4. MASK OF MALICE
  5. ... AND OUT COME THE WOLVES
  6. SWALLOW THE BITTERNESS
  7. HADES RESURRECTED
  8. THE DEVIL GRINS
  9. LA SERPENTA CANTA
  10. THE LOSS

Line up

  • Uwe "Dr. Vomit" Kilian: bass
  • Timo "Borgir" Claas: drums
  • See also: ex-E-605
  • Daniel "Kensington" Seifert: guitars
  • Nils Förster: guitars
  • Jost "Little" Kleinert: vocals

Voto medio utenti

I tedeschi Lay Down Rotten giungono con questo nuovo "Mask Of Malice" alla lora sesta prova in studio, la terza per la potente Metal Blade. Non conoscevo, se non di nome, la band guidata dal cantante Jost Kleinert, pertanto non avevo la minima idea di quale sarebbe potuta essere la poposta musicale di questi ragazzi; tuttavia è stato sufficiente ascoltare il riff iniziale di "Death-Chain" per capire dove l'intero disco sarebbe andato a parare: i Lay Down Rotten infatti hanno fatto del death metal quadrato, compatto e potente la loro bandiera, dal quale traspare anche una vena melodica certamente non ruffiana ma capace di dare maggior appeal ai brani e rendendoli così anche fruibili persino ad un pubblico solitamente non dentro il genere. Insomma, questi tedeschi ci propongono una versione moderna del death metal, stando bene attenti a non cedere ai richiami del carrozzone core che per molti è una tentazione e un miraggio di maggiore esposizione a livello di pubblico. Volendo dare qualche punto di riferimento direi che durante l'ascolto di "Mask Of Malice" mi sono tornati in mente i Kataklsym di Maurizio Iacono, anche se va comunque sottolineato come I lAy Down Rotten non siano loro cloni. Le canzoni si rivelano mediamente efficaci e inducono ad un headbanging cadenzato, anche se va segnalata l'assenza sostanziale di brani che sappiano elevarsi dalla media, eccezion fatta per la titletrack che si ritaglia un posto d'onore in tracklist: merito di un gusto melodico mai troppo invadente ed azzeccato, oltre che a uno stacco scavezzacollo verso metà pezzo.
Il nuovo Lay Down Rotten si rivela essere quindi un disco discreto, che come detto non presenta particolari picchi nè crolli verticali. Il suo ascolto scorre senza problemi ma dubitiamo che "Mask Of Malice" possa avere una certa longevità, finendo ben presto per essere dimenticato. Dedicato solo agli amanti del death metal più "annacquato" e non eccessivamente estremo.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.