Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:41 min.
Etichetta:EarMusic

Tracklist

  1. FIRE AND WATER
  2. DEVIL’S TRAIN
  3. ROLL THE DICE
  4. TO THE GROUND
  5. FOREVER
  6. SWEET DEVIL’S KISS
  7. FIND NEW LOVE
  8. ROOM 66/64
  9. COMING HOME
  10. YELLOW BLAZE
  11. THE ANSWERS
  12. AMERICAN WOMAN

Line up

  • R.D. Liapakis: vocals
  • Jorg Michael: drums
  • Jari Kainulainen: bass
  • Laki Ragazas: guitars

Voto medio utenti

Ignorante.
Il primo aggettivo che mi è venuto in mente ascoltando l'omonimo debutto dei Devil's Train è senza dubbio ignorante. Con accezione positiva, s'intende, ma pur sempre ignorante.

Perchè, direte voi? Perchè la proposta musicale dei nostri eroi è un becero e americanissimo heavy metal ottantiano, con una bella spruzzatona di hard rock, un pizzico di blues e tanta, tanta voglia di spaccare culi, come dicono i francesi. O come vien fatto ai francesi, non ricordo mai..
Ammetto candidamente di aver preso in carico la recensione di questo disco dopo aver letto i nomi dei componenti della band: R.D. Liapakis dei Mystic Prophecy, Jorg Michael e Jari Kainulainen degli Stratovarius che furono e il semi-debuttante Laki Ragazas alla chitarra. Ovvio pensare ad un progetto power metal, no? E invece mai prima impressione fu più sbagliata.
Qui di power metal non ce n'è, nulla, zero, nada. Qui c'è heavy metal, di quello tosto e suonato in maniera ineccepibile, come d'altronde l'illustre passato dei vari musicisti può far facilmente immaginare.
Il vero collante della band è senza dubbio il frontman R.D. Liapakis, che con la sua voce roca e graffiante si adatta alla perfezione alla musica dei Devil's Train, trascinati da un Laki Ragazas che farà sicuramente strada nel mondo del metal, dimostrando di essere davvero un ottimo chitarrista (ma d'altronde il buon Liapakis ha buon gusto nella scelta..Gus G. vi dice niente?), sciorinando riffoni rocciosi e assoli al fulmicotone.
Dal punto di vista delle canzoni invece meritano una citazione la trascinante opening "Fire and Water", la diabolica "Room 66/64", l'ottima ballad "Forever" e senza ombra di dubbio la cover di "American Woman", celeberrima canzone dei The Guess Who, già ripresa da tonnellate di gruppi rock, ma qui resa in una versione davvero..ignorante!

Se in un gruppo metal cercate l'originalità, girate al largo. Se cercate la raffinatezza, questo non è il vostro saloon. In città c'è posto per un solo "badass" e i Devil's Train hanno tutta l'intenzione di non fare sconti a nessuno. Just know it or be dead.

Quoth the Raven, Nevermore..

Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 mar 2012 alle 14:05

...l'ho ascoltato ieri nell'ignoranza + completa (riguardo i componenti della band) e sono rimasto molto soddisfatto di quello che ho sentito...un hard rock (molto potente) di ottima fattura e con grande "tiro"...consigliatissimo *__*

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.