"Tales of Doom" è solo il secondo album per i
Crimson Cult, dopo l'omonimo esordio del 2009, ma le radici di questa formazione austriaca affondano molto più in là nel tempo. Infatti, qui ritroviamo musicisti come Günter Maier e Alex Hilzensauer, che erano stati due delle colonne degli Stigmata prima e degli Stygma IV poi.
E la loro nuova incarnazione non sconfessa quanto ascoltato su lavori di spessore come "The Court of Eternity" o "The Human Twilight Zone", qui all'insegna di un Heavy Metal ritmato ed affilato, talvolta
vintage e con puntate tanto nello Speed quanto nel Doom, a palesare influenze di formazioni come Savatage, Candlemass e Nevermore.
Il cantante Walter Stuefer, fa un ottimo lavoro, interprete potente e versatile, sopratutto in grado di donare pathos, con colori e sfumature diverse, alle varie songs, e sono lì a testimoniarlo episodi come "Behind the Curtain" o la
sabbathiana e doomy "Coshinja" o il suo approccio (a metà tra Dickinson e Tate) nell'introdurre "The Long Way Home".
Questo senza nulla togliere alla splendida prova d'assieme messa in atto dai Crimson Cult, a partire dal songwriting e dagli arrangiamenti per arrivare alle singole performance, con Günter Maier che si prende carico non solo del guitarwork, con risultati eccelsi e direi dirompente in fase solista, ma anche delle tastiere.
Oltre alle tre canzoni citate solo qualche riga più sopra, meritano un
momento di gloria anche "Warrior Son", qui a riecheggiare i fasti del Ronnie James Dio più epico e la conclusiva "The Inquisition", che non si esime dall'affrontare soluzioni più articolate ed elaborate, tra influenze Progressive ma pure dalla musica Latina e dal Jazz.
Ai Crimson Cult vanno, infine, non solo la mia stima ed ammirazione, ma anche i complimenti per aver realizzato un gran bel disco.
Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?