Just like thunder the crowds began to roar
Where you there, did ya know, did ya see all the show
There was magic in the air, We sat in the sun woah-oh-oh
And the bands played on... And the bands played on.
Il palco del Wacken Open Air è stato già più volte il proscenio per svariati Live album, ed anche gli storici e gloriosi Saxon non rinunciano a questo appuntamento.
Un DVD - ma non solo, come scopriremo più avanti - che sotto l'altisonante ed autocelebrativo titolo "Heavy Metal Thunder Live - Eagles Over Wacken" rievoca alcuni dei momenti migliori della carriera della formazione inglese, e ci offre l'ennesima prova di longevità e di reale entusiasmo da parte di Biff Byford e soci.
Le riprese non sono probabilmente le migliori, sopratutto se paragonate ad uscite simili, ma sono sicuramente più calde e coinvolgenti, ricreando decisamente meglio l'atmosfera live, non aiuta comunque l'ambientazione del W.O.A., con il pubblico piuttosto lontano dallo stage ed una scenografia tutto sommato sobria, anche se non manca un discreto assortimento di pyros ed effetti vari.
La resa complessiva, di audio, immagini e feeling, fortunatamente non viene penalizzate dalla scelta di realizzare una tracklist che va ad alternare estratti da diverse partecipazioni dei Saxon al Wacken, quelle delle edizioni del 2004, 2007 e 2009, così, se non fosse per l'abbigliamento dei musicisti sul palco (e per l'avvicendarsi di Nigel Glockler e Fritz Randow dietro al drum kit), l'anacronismo potrebbe quasi passare inosservato.
Se le bonus features non sono nulla di trascendentale: una sezione fotografica, qualche intervista e ripresa backstage, la sezione principale del DVD si rivela di ben altro spessore, composta da ben trenta canzoni, dove si alternano gli immancabili (ed immortali) classici ad altri brani minori ed a qualche chicca inaspettata, per dare vita ad una tracklist da brividi, ed è sufficiente darle una veloce occhiata per rendersene subito conto.
Da parte loro i Saxon confermano tutta la loro bravura e classe, capitanati dal sempre carismatico Biff, anche se mi preme sottolineare la bravura e solidità di uno scatenato Nibbs Carter, basta guardarlo come, ad esempio, scorrazza giù dal palco a spalle di un roadie durante la sempre stupenda "Dallas 1 P.M.": a mio parere uno dei migliori bassisti metal di sempre.
Purtroppo non possiamo vederli, ma, da quanto si può ascoltare dai due CD che accompagnano il DVD, anche il loro concerto tenutosi giusto un anno fa a Glasgow, nel corso del Call To Arms Tour, non ha proprio nulla da invidiare alle apparizioni al W.O.A..
Ma non avevo alcun dubbio.
Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
A margine della recensione riepilogo brevemente le diverse edizioni che sono state realizzate:
2 CD + DVD Digipack (CD rack size)
• DVD: Best Of W:O:A (2004/2007/2009)
• CD: Glasgow Live, April 14th, 2011
DVD (Amaray)
• Best Of W:O:A (2004/2007/2009)
2 CD (2 audio CD Jewel Case)
• W:O:A 2009 - Fan‘s Choice Setlist
3 VINYL LP 12" Gatefold
• W:O:A 2009 - Fan‘s Choice Setlist
D2C limited to 1000 copies
• DVD: Digipack - „Best of“ DVD
• CD: Glasgow Live, April 14th, 2011
• DVD: W:O:A 2009 - Fan‘s Choice Setlist
(full show - video)
• DVD: W:O:A 2007 (full show - video)
• DVD: W:O:A 2004 (full show - video)
• 10 golden tickets - personalized - any show, any city,
life long (excluding festival appearances)
• Saxon flag & more
DIGITAL
• DVD: Best Of W:O:A (2004/2007/2009)
• CD: Glasgow Live, April 14th, 2011
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?