Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:45 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. WALL OF SOUND
  2. LOSING MY MIND
  3. FEW AGAINST MANY
  4. THE UNDYING FIRE
  5. ANOTHER DIMENSION
  6. GLORIOUS
  7. EDGE OF DREAM
  8. DESTINY
  9. LONG GONE TOMORROW
  10. NO HEROES, NO SINNERS

Line up

  • Gus G.: guitars
  • Apollo Papathanasio: vocals
  • Bob Katsionis: keyboards
  • Petros Christo: bass
  • Johan Nunez: drums

Voto medio utenti

“Few Against Many” è un titolo quanto mai azzeccato, anche se naturalmente i Firewind non si aspettavano lo fosse per un particolare motivo: i “few” infatti saranno quelli che apprezzeranno il nuovo disco, giudicandolo l’ennesimo capolavoro della band ellenica, degno successore di "Days of Defiance"; i “many” invece saranno i detrattori (me compreso), che giudicano il disco un netto quanto inaspettato passo indietro, una topica da cui rialzarsi al più presto. E basta essere un minimo obiettivi per rendersi conto che si tratta di un fatto incontrovertibile, checché se ne dica.

E il perché è subito detto: i Firewind di “Few Against Many” suonano spompati, dalla chitarra dell’ormai prezzemolino (troppo?) Gus G. alla voce di Apollo Papathanasio, i veri muri portanti della creatura greca. Gus gioca esageratamente a fare lo Zakk Wylde, riuscendoci solo a tratti, Apollo sembra invece il fratello con la raucedine di quello ascoltato negli anni passati, fatta esclusione per un paio di episodi felici di cui parleremo in seguito.
Il combo greco fino ad oggi era riuscito a inanellare un album col botto dopo l’altro, riuscendo a superare con apparente facilità i numerosi cambi di line-up che hanno costellato la loro ormai decennale carriera. La ricetta tra l’altro è stata sempre semplice ma quanto mai d’effetto: power metal farcito di heavy classico e, in misura minore, di hard rock, più di tradizione americana che europea, con i capisaldi Iced Earth a fare da paragone più azzeccato.
Il problema è che proprio quando sembrava raggiunta una certa stabilità in fatto di componenti, qualcosa dev’essere andato storto a livello di songwriting e di scelte stilistiche: per tutta la durata del disco infatti si ha la netta sensazione che Gus sia svogliato e privo di idee, attingendo un po’ qua e un po’ la dai suoi vari progetti (Mystic Prophecy su tutti) per riempire i suoi Firewind, cosa che ahimè non ha dato i risultati sperati, risultando solo un’accozzaglia di cliché e di cose già sentite, perdendosi tra generi diversi, in un limbo dei sopracitati power metal, heavy e hard rock. Babele sonora.
E non è nemmeno corretto dire che uno degli stili scelti è quello che va poi ad inficiare sul lavoro globale, perché paradossalmente le uniche 3 canzoni di livello medio-alto del disco appartengono a 3 categorie differenti: “Glorious” è infatti la traccia forse più orientata all’hard rock dell’intero album, ruffiana al punto giusto e dal tiro micidiale, con la voce grattata di Apollo che s’incastra perfettamente tra le melodie intessute da Gus e dall’ottimo Joahn Nunez (Nightrage) alla batteria, tanto semplici quanto d’effetto; la successiva “Edge of a Dream” è la classica ballatona strappalacrime, che vede la graditissima partecipazione degli archi degli Apocalyptica, a donare un tocco di classicità e malinconia, ben coadiuvati dalle tastiere di Bob Katsionis, davvero in grande spolvero, oltre a un Apollo che tira fuori dal cilindro una voce suadente e decisamente atmosferica; a chiudere il trittico felice troviamo “Destiny”, che fin dalle note iniziali trasporta l’ascoltatore verso quelle lande di speed-power che contribuirono ad inizio carriera alla fortuna dei Firewind, con un ritornello frizzante e arioso che si lascia piacevolissimamente canticchiare col sorriso sulle labbra.
Il punto è che tutto inizia e finisce qui, traccia 6,7 e 8.
Il resto è una noia mortale, 7 canzoni tutte terribilmente simili tra loro, senza piglio, senza voglia, senza anima. Suonate perfettamente, interpretate discretamente ma assolutamente prive di quella personalità e originalità che un gruppo ormai rodato come i Firewind dovrebbero spandere come coriandoli a carnevale. E va bene che a carnevale ogni scherzo vale, ma in una gara di cliché lo scherzo è bello quando dura poco, quindi vediamo di rialzarci presto e dare un bel colpo di spugna a questo evitabilissimo disco.

Few Against Many” arriva alla sufficienza solo perché il talento dei Firewind è innegabile, la produzione è pressoché perfetta e il colpo di coda di quelle 3 canzoni gli permettono di fare il salto della barricata. Ne sarebbe bastata una in meno per la clamorosa insufficienza, anche se per quanto fatto vedere dagli ellenici nella loro carriera, anche una sufficienza stiracchiata come questa suona un po’ come una bocciatura, un po’ come uno studentello dotatissimo che preferisce godersi la vita piuttosto che mettere a frutto i propri talenti. E’ bravo, al 6 ci arriva comunque, ma il senso di insoddisfazione è tangibile.

Quoth the Raven, Nevermore..

Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 giu 2012 alle 06:51

Anche a me è sembrato un disco poco ispirato ,il peggiore da quando Apollo è dietro il microfono.

Inserito il 06 giu 2012 alle 23:39

PER ME E' NO!

Inserito il 06 giu 2012 alle 19:28

che vi devo dire, mai piaciuti: tutta produzione e zero musica, IMHO tra 5 anni nessuno si ricorderà di loro

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.