Roth, Uli Jon - Metamorphosis Of Vivaldi's Four Seasons

Copertina 7,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2004
Durata:59 min.
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PRELUDE TO THE SEASONS
  2. VENGA LA PRIMAVERA
  3. APRIL RAIN
  4. THE TRIUMPH OF SPRING
  5. TALES OF THE SUMMER WIND
  6. THUNDER IN JULY
  7. THE TEMPEST - TUONA E FULMINA
  8. CHEIRON AND SELENOS
  9. TEARDROPS IN OCTOBER
  10. ARTEMIS
  11. ICE, WIND & FIRE
  12. SLEIGHBELLS AT YASNAYA
  13. WAR OF THE WINDS
  14. THUNDER CADENZA
  15. CRY OF THE NIGHT
  16. SUMMER'S BREATH
  17. RODEO FROM HELL
  18. LES ADIEUX
  19. SPRINGTIME EUPHORIA
  20. THE HEART OF CHOPIN
  21. DANCE OF THE WATER SPIRITS
  22. TRANSFIGURATION
  23. VENGA LA VITA
  24. THE MORNING OF FOREVER

Line up

  • Uli Jon Roth: guitars
  • Stephen Bentley-Klein: violin
  • Brian Wright: violin
  • Giles Francis: violin
  • Nick Holland: cello
  • Lucy Shaw: contrabass
  • Don Airey: harpschord
  • Chris Lowe: timpani, percussion

Voto medio utenti

Uli Jon Roth è un musicista che non si è mai lasciato attrarre dalle cose troppo facili, ovvie. Se così non fosse non avrebbe di certo lasciato gli Scorpions dopo ben cinque albums e proprio quando si era già delineato per il gruppo tedesco il "momento magico". L'ultimo lavoro al fianco di Klaus Meine e Rudolph Schenker è stato lo stupendo doppio live "Tokyo Tapes", dopo di che Roth ha dato il via ad una carriera solista che lo visto, tra le tante cose, formare gli Electric Sun (tre album all'attivo) e ad altre uscite dove ha sempre potuto esprimere il suo desiderio di sperimentare. L'ultimo in ordine di tempo è proprio questo "Metamorphosis Of Vivaldi's Four Seasons", un CD (abbinato ad un stupendo ed ispirato booklet) dove Roth è accompagnato dai musicisti della lla Sky Orchestra nell'affrontare sia le composizioni originali di Vivaldi sia alcuni brani scritti dallo stesso Roth, ma che sono ad ogni modo ispirati al compositore veneziano. La trascrizione e l'arrangiamento che il chitarrista tedesco fa delle "Quattro Stagioni" non stravolge assolutamente le composizioni originali, è comunque evidente come la sua chitarra si prenda cura dei passaggi e delle melodie più famose ("Venga La Primavera", "The Tempest - Tuona e Fulmina", "Cheiron and Selenos" e "Artemis"). La seconda parte del CD, quella denominata "The Metamorphosis", propone invece Roth e la Sky Orchestra dal vivo, un aspetto questo, che unito alla possibilità per Roth di avere la mano più "libera", rende il tutto più energico. "Metamorphosis..." non è un album per tutti, ma credetemi è di più facile ascolto di quanto si possa pensare, anche se è indubbio che certe sfumature potranno coglierle sopratutto coloro quelli che la musica l'hanno studiata davvero e non hanno semplicemente passato, come il sottoscritto, gli anni a fare headbanging contro le casse dello stereo.
Non è stato il primo ad abbinare rock e musica classica e non sarà certamente l'ultimo, e forse altri lo avranno anche fatto meglio, ma il background di Roth è perlomeno una garanzia che non si tratta di una mossa puramente commerciale.
"Venga la primavera..."
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.