Copertina 9

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:65 min.
Etichetta:Roadrunner Records

Tracklist

  1. MOTHER MACHINE
  2. ELECTRICITY
  3. WE ARE THE OTHERS
  4. MILK AND HONEY
  5. HIT ME WITH YOUR BEST SHOT
  6. I WANT YOU
  7. WHERE IS THE BLOOD (FEAT. BURTON C. BELL)
  8. GENERATION ME
  9. BABYLON
  10. ARE YOU DONE WITH ME
  11. GET THE DEVIL OUT OF ME
  12. NOT ENOUGH

Line up

  • Charlotte Wessels: vocals
  • Otto Schimmelpenninck van der Oije: bass
  • Timo Somers: guitars
  • Sander Zoer: drums
  • Martijn Westerholt: keyboards

Voto medio utenti

Per recensire il nuovo album dei Delain, potrei fare un copia-incolla di quanto da me scritto, ormai un anno fa, in occasione di “The Unforgiving” dei 'fratelli maggiori' Within Temptation. Sì, perché anche in questo caso, la band ha fatto centro pieno. Pienissimo.

Questo terzo album, “We are the Others”, è l’ennesimo passo avanti di una band che non punta solo sulla presenza (scenica e vocale) di Charlotte Wessels, ma che riconosce e sfrutta, adesso al massimo delle sue potenzialità, una band di musicisti preparati ed intelligenti nell’arrangiare. I nuovi brani, e sono ben 12, potrebbero essere tutti dei singoli, nessuno escluso. Una cura maniacale del sound, chitarre grosse e (quasi sempre) a 7 corde, e finalmente linee vocali non banali, che permettono alla bella Charlotte di veleggiare usando l’intero spettro sonoro, e riducendo un po’ le parti in falsetto, per dare spazio più all’interpretazione che all’esecuzione. E che interpretazione! In questo album, infatti, la bella olandesina si supera, sfoderando una prestazione da incorniciare, che grazie alla splendida produzione rende merito ad ogni sussurro, ogni parola, ogni impennata della sua bella voce. Ma siamo solo all’inizio: qui tutto è curatissimo, anche i testi in questo album sono scritti in maniera migliore e meno scontata che in passato, ed una produzione superba ci consegna uno dei più bei dischi di symphonic metal degli ultimi anni.

Inutile farvi un track-by-track: da “Mother Machine” giù giù fino a “Not Enough”, è un continuo susseguirsi di riff azzeccati, sezioni ritmiche potentissime ed una voce stre-pi-to-sa, il tutto condito da inserti orchestrali e/o corali, e mixato con la sapienza dei grandi. Ascoltate l’inaspettato quanto splendidamente riuscito duetto con Burton C. Bell in “Where is the Blood”, perdetevi nei ritornelli a squarciagola di “We are the Others” o “Electricity”, ascoltate le hit singles “Generation Me” o la splendida “Babylon”… Insomma, “We are the Others” è una collezione di riffs azzeccati, di ritornelli indelebili e di canzoni corte e di presa sicurissima.

Commercialotto, dite? Lo è, eccome, ma non confondiamo 'commerciale' con 'banale'; saper fare un disco commerciale non è affatto facile. I Delain non fanno black, jazz o ebm, e questo disco è stato concepito per fare l’anima dei soldi. E se li farà, come credo, saranno tutti ben meritati. Resisterà al test del tempo? Ce lo dirà solo il tempo medesimo. Per il momento, vi do il benvenuto al più bel disco dei Delain.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 giu 2012 alle 21:38

I cugini poveri dei Within Temptation questa volta colpiscono nel segno sfornando un bell'album degno di competere ad armi pari con 'ultima fatica della loro principale musa ispiratrice.

Inserito il 15 giu 2012 alle 22:02

Ho ascoltato qualcosa in rete... Niente male ma... non da 9! Diciamo la verita': con una cantante cessa non prenderebbe piu' di 7,5 ;-)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.