Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:37 min.
Etichetta:INRI
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DAL 2036
  2. TITOR IS DEAD
  3. CALVARIO (FEAT. NITTO)
  4. DUEL
  5. GENERAZIONI
  6. MOTOCROSS
  7. ULTIMO ATTO
  8. QUELLO CHE NON SAI
  9. RICORDANDO DOMANI

Line up

  • Sandro Serra: guitar
  • Francesco Vittori: bass
  • Sabino Pace: vocals
  • Giuseppe Azzariti: drums

Voto medio utenti

Qualcuno si ricorda dei Fluxus? Troppo pochi, mi sa … ebbene, sarà per la comune origine fieramente sabauda e per la solida reputazione dei protagonisti, ma il primo gruppo che mi è balenato nella memoria mentre ascolto l’esordio sulla lunga distanza dei Titor, sorta di underground all-star band composta da membri di I Treni All'Alba, Belli Cosi, Distruzione, Dead Elephant e Sickhead, è proprio quello di “Vita in un pacifico mondo nuovo”, “Non esistere” e “Pura lana vergine”, gioiellini di tensione e rabbia metropolitana applicata al rock evoluto e contaminato (la band ha all’attivo, per dovere di completezza divulgativa, anche un quarto lavoro autointitolato, abbastanza diverso nelle modalità interpretative).
In realtà, da queste parti, lo scenario è certamente meno intellettuale (del resto il team di Franz Goria & C. s’ispirava ad un movimento creativo radicale e sperimentale degli anni sessanta, laddove i nostri si rifanno a John Titor, figura di sedicente crononauta figlia dell’effimera era di internet, capace comunque di alimentare stimolanti discussioni sul futuro dell’umanità …), i testi hanno minore enfasi e i toni appaiono un po' più sereni, così come anche dal punto di vista musicale il dosaggio dei componenti è leggermente differente (più punk e hardcore, che emergono su grunge e noise), eppure la forza emotiva, la potenza e la precisione della coalizione sonora, l’uso illuminato, provocatorio e impetuoso dell’italiano finiscono per accomunarli a quella favolosa (e sottovalutata) esperienza artistica, almeno nella mia ormai probabilmente ottenebrata mente di stagionato musicofilo.
Altri riferimenti? Direi Refused, Negazione, Soundgarden, Dead Kennedys, Punkreas, Massimo Volume, Jesus Lizard, Fugazi, Hüsker Dü, e poi vabbè anche i Linea 77, una suggestione più prevedibile per un gruppo che incide per l’INRI di Paolo e Davide Pavanello e si fa aiutare dalla tumultuosa voce di Nitto in “Calvario”, per la cronaca uno dei brani più efficaci del disco.
Al di là di tutte le possibili considerazioni comparative, quello che è sicuro e che “Rock is back” ha il dinamismo e la forza d’urto per coinvolgere immediatamente l’astante e, cosa non trascurabile, offre anche gli impulsi necessari a farlo “ragionare”, in una situazione fatta di disagio, alienazione, impotenza e condanna, e tuttavia priva di quel senso di “dramma” che finirebbe per rendere eccessivamente opprimente l’intera operazione espressiva.
Ben vengano, dunque, pure le esorcizzanti “frivolezze” liriche di “Titor is dead” e l’ironia sarcastica di Ivan Graziani, omaggiato in un’eccellente e dirompente cover di “Motocross” (“la storia di un ragazzo che voleva fottere e finì fottuto …” così, in sostanza, il compianto artista teramano era solito presentare il brano al suo pubblico …) anche se verosimilmente è altrove che i Titor offrono il massimo delle loro qualità: oltre alla già citata “Calvario”, sono la serrata “Dal 2036”, le viscerali spirali di “Duel”, “Generazioni” e “Quello che non sai” (riffettino metallico compreso …) e poi ancora il rosario sferzante e intenso denominato “Ricordando domani”, a rappresentare l’essenza autentica della formazione torinese … suoni e pensieri agitati per un mondo alla deriva … per fortuna il rock è tornato e, forse, c’è ancora qualche speranza di salvezza.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.