Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:20 min.

Tracklist

  1. BLACK PAINTED CIRCLE
  2. G.O.D. (GUILTY OF DYING)
  3. OPAQUE SOLO
  4. DOWN AGAIN

Line up

  • Roberto Negrini: vocals, guitar
  • Tania Vetere: bass
  • Michele Tonoli: drums

Voto medio utenti

La migliore chiave di lettura del disco in questione la forniscono proprio i suoi autori nelle note informative che lo accompagnano alla gloriosa disamina: “[…] quattro brani in cui si possono sentire influenze di band come Soundgarden e Tool […].
Il problema è che troppo spesso influssi anche esplicitamente dichiarati non si rivelano tali alla prova dei fatti, finendo per risultare un “eufemismo” dietro cui occultare velleità sterilmente imitative, se non addirittura una sorta di oltraggio perpetrato nei confronti di modelli così impegnativi e seminali.
Niente paura … gli Hell’s Island non rischiano di essere tacciati né di attitudine palesemente xerox-istica né di lesa maestà poiché il loro “Black painted circle” è davvero un esempio d’illuminata ispirazione, in cui i codici operativi dei suddetti numi tutelari (a cui aggiungerei Alice In Chains e perché no, pure Alter Bridge …) vengono onorati nel migliore dei modi, screziati come sono da guizzi di fresca personalità.
Il magnetismo, l’inquietudine, la tempra e il pathos di quelle prodigiose esperienze artistiche “rivivono”, così, nei solchi di questo brillante mini-albo, sorprendente per la maturità che esprime nel tentativo di andare “oltre” le evidenti passioni dei suoi artefici, un processo verosimilmente non ancora del tutto compiuto, ma sicuramente già ad un livello di sviluppo tutt’altro che trascurabile.
Per affrontare in modo coerente un percorso simile, era ovviamente necessario poter contare su musicisti molto preparati e non solo sotto il profilo “intellettuale”, ed ecco che i componenti della band bresciana garantiscono questa coditio sine qua non senza la minima ristrettezza, con la voce stentorea ed espressiva di Roberto Negrini capace di “sfidare” sul loro terreno preferito monumenti della fonazione modulata del calibro di Keenan, Cornell, Stanley e Kennedy.
Eccessiva “indulgenza”? Non credo. Ed è sufficiente ascoltare il crescendo melodico irresistibile e le pulsazioni della title-track per rendersene conto immediatamente, protendersi verso il gorgo visionario e tormentato di “G.O.D. (Guilty of dying)” per averne una fondata conferma, lasciarsi avvolgere dal groove ipnotico e incombente di “Opaque solo” per percepire netto il fremito impetuoso dei sensi, ormai completamente soggiogati quando “Down again” piazza il colpo risolutivo e (purtroppo) conclusivo, materializzando attraverso una dimensione sonora carica, tesa e fortemente emozionale le frustrazioni sentimentali trattate nel testo.
Difetti? Oltre all’esiguità del materiale, veramente pochi. Come anticipato, sono certo che la voglia di “progressione” porterà gli Hell’s Island ancora più “lontano”, ma entrare fin da ora nel loro “cerchio nero” rappresenta comunque una priorità significativa per ogni rockofilo … del resto, riuscite a pensare ad un punto d’osservazione migliore per assistere alla loro evoluzione definitiva?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 lug 2012 alle 14:38

Black Painted Circle http://www.youtube.com/watch?v=ZcnzJWwp_iA&feature=g-all-u All the Tracks https://www.facebook.com/hellsisland/app_204974879526524

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.