Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:15 min.
Etichetta:Garage Records

Tracklist

  1. ALIBI
  2. TEARUNNER
  3. STOP THE MONOS
  4. SMASH OR FIX
  5. SGT. LIRIDON (ACOUSTIC)

Line up

  • Babbo Ciaimani: vocals, choirs, guitars
  • Bret Bravo: drums
  • Desmond Knight: synth
  • John Robertson: guitars
  • Medigan Martinko: bass

Voto medio utenti

Quello dei Les Brucalifs è un mondo visionario, strampalato e agrodolce. Un universo fatto di canzoni che abbracciano fraternamente il pop inglese, ma ammiccano anche al punk, al (rhythm n’) blues, al beat e alla psichedelia, per un quadro complessivo incline al gioco delle citazioni, senza per questo rimanerne vittima.
Qualche nome di “riferimento”? Da Beatles, Jam, Kinks, Pink Floyd e Byrds, a Oasis, The Flaming Lips, Black Rebel Motorcycle Club, Strokes, Blur e The Coral, evocati a vividi sprazzi e tuttavia mai sterilmente imitati grazie ad una spiccata qualità compositiva che rende le melodie aguzze e intelligenti, pur nella loro evidente riconoscibilità ispirativa.
Così “Alibi” sembra un po' una trip session tra Doors, Steppenwolf e Charlatans (oppure ricorda i migliori Kasabian, se preferite), “Tearunner” vola leggera sulle ali dei sixties spinta da una suggestiva brezza di freschezza “contemporanea”, “Stop the monos” pulsa di espansioni lisergiche, tra euforie e stordimenti, mentre “Smash or fix” rende omaggio con gusto le modalità operative di Casablancas & C. e “Sgt Liridon” chiude con una delicatezza acustica da folk - singers psichedelici un dischetto intrigante, che finisce proprio sul “più bello”, e cioè nel momento in cui sarebbe stato davvero interessante verificare la “tenuta” e gli sviluppi creativi delle capacità di scrittura dei nostri brucaliffi del Nord Est.
Parsimoniosi, ma promettenti …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.