Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:45 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. CHARON
  2. GOD OF TERROR
  3. HELLDOG
  4. MEDUSA
  5. CLASH OF THE GODS
  6. DEATH ANGEL AND THE GRAVE DIGGER
  7. WALLS OF SORROW
  8. CALL OF THE SIRENS
  9. WARRIORS REVENGE
  10. WITH THE WIND
  11. HOME AT LAST

Line up

  • Chris Boltendahl: vocals
  • Stefan Arnold: drums
  • Jens Becker: bass
  • H.P. Katzenburg: keyboards
  • Axel Ritt: guitars

Voto medio utenti

Dopo l'interlocutorio EP "Home at Last", prima di poter entrare nel vivo del nuovo album dei Grave Digger ("Clash of the Gods", ispirato alla mitologia Greca), dobbiamo lasciarne scorrere anche l'opener, infatti, "Charon", peraltro cantata in tedesco, con il suo andi spiccatamente Folk sembra rimandare più agli In Extremo che ai nostri scavatori di fosse.

"God of Terror" ci ripropone i Grave Digger più di maniera – pure troppo - con le cose che vanno poi meglio, prima su "Helldog" e quindi con "Medusa": finalmente un buon mid-tempo dove Chris Boltendahl e soci fanno pesare tutta la loro classe, con Axel Ritt a non far rimpiangere i suoi predecessori, e comunque va anche sottolineato come la presenza di H.P. Katzenburg si sia fatta meno occulta del solito, più presente e con un marcato appeal settantiano.
L'album sembrerebbe davvero aver preso il verso giusto, sensazione rafforzata dalle energiche "Walls of Sorrow" e "Warriors Revenge", che piazzano un refrain melodico ed atipico per gli standard del gruppo, almeno finché non sale in cattedra il sempre inconfondibile Boltendahl.

La magia finisce però presto, con la titletrack (nonostante il mood orientaleggiante ed i toni epici) e "Death Angel & the Grave Digger", che piazzate in rapida successione convincono ben poco, e soprattutto quando viene il turno della riciclata "Call of the Sirens", che finisce per citare (e c'è da sperare che sia voluto!) largamente "The Dark of the Sun" ed un pochino meno "The Ballad of Mary (Queen of Scots)", restando - al di là della resa complessiva del pezzo - un momento ben poco felice, cui spetta rafforzare il sospetto che i Grave Digger abbiano, perlomeno in quest'occasione, perso smalto ed ispirazione.

Sicuramente non all'altezza dei loro momenti migliori.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 set 2012 alle 19:36

non sono d'accordo con la recensione... anche a distanza di settimane continua a girare instancabile nel mio stereo, mi ha preso un sacco!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.