Questa è una di quelle recensioni che faccio davvero fatica a fare. Non perchè le canzoni siano particolarmente difficili da metabolizzare o i componenti della band si inerpicano in tecnicismi funambolici da far girar la testa, sia chiaro. E' difficile perchè c'è veramente POCO da dire che non sia già stato detto in altre 30.000 recensioni.
Gli
Over Your Threshold sono infatti l'ennesima band di death prog sulla scena, cugini dei conterranei Obscura, figli dei Necrophagist e nipoti dei leggendari Death.
Il problema serio è che i giovani tedeschi, che con
"Facticity" ci propongono la loro prima fatica discografica sulla lunga distanza, non aggiungono niente a quanto le band sopracitate abbiano suonato per anni, niente. Il loro gioco è concentrarsi quasi esclusivamente sul fattore tecnico, lasciando da parte il songwriting, col risultato di avere per le mani canzoni suonate in maniera eccellente ma senza un'anima, senza una struttura melodica, vuote. Delle belle confezioni ma senza un contenuto adeguatamente all'altezza.
I ragazzi sanno suonare, sanno suonare anche molto bene, ma devono imparare che questo non è l'unica abilità che un ottimo musicista deve avere per distinguersi da un musicista canonico. Ad ora bocciati con riserva, come si direbbe scolasticamente "Ha le qualità ma non si applica".
Quoth the Raven, Nevermore..
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?