Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:34 min.

Tracklist

  1. TWO-POUND TORCH
  2. SHAG HARBOUR'S VISITORS
  3. RED-SKINNED SCAPEGOAT
  4. DAMNED DRAFT DODGERS
  5. AMPUTATED ENIGMA
  6. THE GOLDEN SQUARE MILE
  7. OMINOUS
  8. CLEANSING THE HOSTS

Line up

  • Flo Mounier: Drums
  • Jon Levasseur: Guitars
  • Christian Donaldson: Guitars
  • Matt McGachy: Vocals
  • Olivier Pinard: Bass

Voto medio utenti

Dopo "The Unspoken King" era davvero difficile anche per il fan più appassionato riuscire a pensare positivo circa il ritorno discografico dei Cryptopsy: eppure il fuoco incrociato delle critiche di fan e stampa pare aver sortito effetto sul gruppo canadese, che per il suo ottavo disco in carriera "Cryptopsy" mette in soffitta le influeze deathcore e pare tornare alle orgini della propria musica, ma senza perdere di vista il presente. Già dall'iniziale "Two-Pound Torch" si è travolti da una colata di death metal brutale e tecnico, con alcune soluzioni che paiono ricondurre e band come Cephalic Carnage e Aborted, soprattutto per quel che riguarda lo stile vocale di Matt McGachy, veramente cavernoso e gutturale. Altri pezi come "Shag-Harbour's Visitors" o "Red-Skinned Scapegoat" (con tanto di intermezzo jazzato a mò di divertissement) sono caratterizzati da parti strumentali da mal di testa, ben accompagnate da un lavoro di batteria assurdo del mai troppo lodato Flo Mounier (anche se l'estro di "None So Vile" è irripetibile), tra cambi di tempo improvvisi, groove, sprazzi di melodia e sfuriate brutali. L'impressione è infatti quella che i Cryptopsy abbiano attualizzato la loro proposta musicale, mantenendo l'impronta estrema degli esordi e arricchendola con spunti differenti che la loro grande tecnica permette di amalgamare in maniera coesa e consistente. "Amputated Enigma" e "The Golden Square Mile" sono due altri highlight di una tracklist che non presenta punti deboli per tutti i 34 minuti di durata. Certo il paragone con capolavori come "None So Vile" o "Blasphemy Made Flesh" o "Whisper Supremacy" si rivela assolutamente improbo per questo nuovo album, ma siamo certi che anche i fan della prima ora del gruppo sapranno trovare diversi aspetti positivi in questo "Cryptopsy". La produzione inoltre amplifica il potenziale distruttivo di questo disco, rendendolo un vero e proprio cazzotto in pieno volto.
Nella speranza che questo comeback ci riservi altre piacevoli soprese in futuro, non ci resta che suggerire l'acquisto di "Cryptopsy" ai fan della band canadese, ma anche agli amanti del death metal più tecnico, brutale e moderno.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 ott 2012 alle 10:55

felice che siamo (circa) sulla stessa lunghezza d'onda :)

Inserito il 01 ott 2012 alle 14:10

Condivido in pieno la rece, soprattutto per i riferimenti a Aborted e Cephalic Carnage. Dal mio punto di vista l'album è un po' troppo monolitico e troppo "grindereccio" in alcune sfuriate oltremodo semplicistike, fatto sta ke "Cryptopsy" è una bella mazzata e gli amanti di cotante finezze avranno di ke godere...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.