Il presente “
Under Mournful Horizons” è il frutto della collaborazione del progetto francese
Day Before Us, alias
Philippe Blanche, e del progetto italiano
Nimh, alias
Giuseppe Verticchio.
I due musicisti mettono insieme la loro arte per creare un disco che, tenendo fede al titolo, è di una tristezza e di una melanconia infinite.
Day Before Us mette in comune alcune parti di piano, assolutamente luttuose, mentre
Nimh ci aggiunge una tappeto dark ambient fatto di frequenze disturbate e stratificate, con un field recording pluviale che dona al disco un’uggia perenne. La pioggia scende, incessante, le note di piano annegano nella loro stessa disperazione ed è possibile, qua e là, avvertire echi di ulteriori influenze.
“
Surrounded By A Moonless Might” si chiude con l’eco fievole di cori monastici, la successiva “
In The Court Of A Sorrowful Season” aggiunge minimalismo noise e campionamenti di discorsi dei quali è praticamente impossibile carpire la provenienza.
La conclusiva “
Frozen Gleams Of Eternity” fa quasi venire voglia di piangere da quanto è triste.
Il suono, il risultato finale, di “
Under Mournful Horizons” è davvero buono. La sensazione di desolazione, di isolazionismo, di assoluta assenza di speranza fa di questo disco una sorta di funeral doom senza i classici strumenti.
Con l’approssimarsi dell’autunno e della brutta stagione credo che questo disco sia perfetto per guardare il mondo là, fuori al finestra, sotto un cielo plumbeo e gli scrosci di pioggia. Anime depresse e tormentate questo è il vostro disco.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?