Day Before Us - Day Before Us (with Nimh) - Under Mournful Horizons

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:45 min.
Etichetta:Rage In Eden Records

Tracklist

  1. AN UNCERTAIN DAWN
  2. SURROUNDED BY A MOONLESS NIGHT
  3. IN THE COURT OF A SORROWFUL SEASON
  4. UNDER MOURNFUL HORIZONS
  5. FROZEN GLEAMS OF ETERNITY

Line up

  • Philippe Blache: piano
  • Giuseppe Verticchio: electronics

Voto medio utenti

Il presente “Under Mournful Horizons” è il frutto della collaborazione del progetto francese Day Before Us, alias Philippe Blanche, e del progetto italiano Nimh, alias Giuseppe Verticchio.
I due musicisti mettono insieme la loro arte per creare un disco che, tenendo fede al titolo, è di una tristezza e di una melanconia infinite.
Day Before Us mette in comune alcune parti di piano, assolutamente luttuose, mentre Nimh ci aggiunge una tappeto dark ambient fatto di frequenze disturbate e stratificate, con un field recording pluviale che dona al disco un’uggia perenne. La pioggia scende, incessante, le note di piano annegano nella loro stessa disperazione ed è possibile, qua e là, avvertire echi di ulteriori influenze.
Surrounded By A Moonless Might” si chiude con l’eco fievole di cori monastici, la successiva “In The Court Of A Sorrowful Season” aggiunge minimalismo noise e campionamenti di discorsi dei quali è praticamente impossibile carpire la provenienza.
La conclusiva “Frozen Gleams Of Eternity” fa quasi venire voglia di piangere da quanto è triste.
Il suono, il risultato finale, di “Under Mournful Horizons” è davvero buono. La sensazione di desolazione, di isolazionismo, di assoluta assenza di speranza fa di questo disco una sorta di funeral doom senza i classici strumenti.
Con l’approssimarsi dell’autunno e della brutta stagione credo che questo disco sia perfetto per guardare il mondo là, fuori al finestra, sotto un cielo plumbeo e gli scrosci di pioggia. Anime depresse e tormentate questo è il vostro disco.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.