Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:45 min.
Etichetta:Debemur Morti Productions

Tracklist

  1. EPITOME XIV
  2. EPITOME XV
  3. EPITOME XVI
  4. EPITOME XVII
  5. EPITOME XVIII

Line up

  • Vindsval: All instruments, Vocals, Songwriting, Composition

Voto medio utenti

La mia collega Laura ha scritto una recensione esaustiva, nonchè ottima, di quello che è il nuovo lavoro dei Blut Aus Nord.
La perfetta chiusura del cerchio di un percorso iniziato con il primo episodio di questa trilogia musicale, percorso che affonda le sue radici, e le sue motivazioni, in una lunga esperienza in un estremo musicale che non si è mai posto limiti particolari.
Non vi parlerò, dunque, di "777 - Cosmosophy" dal punto di vista tecnico, non vi dirò delle sue varie anime, delle diverse influenze che vivono tra i suoi solchi.
No.
Vi dirò solo che questo è un album semplicemente meraviglioso.
Freddo.
Sintetico.
Plumbeo.
Capace di descrivere paesaggi immensi dinnanzi agli occhi.
E vi dirò cosa non è.
Non è black metal.
Va assolutamente oltre il concetto di musica nera forgiato in Norvegia. "777 - Cosmosophy" è la destrutturazione del verbo della nera fiamma all'interno di nuove spirali sonore che sanno essere affascinanti, inquietanti e accoglienti al tempo stesso, senza rinunciare nemmeno per un attimo ad una fortissima personalità.
Vindsval, il cuore pulsante di Blut Aus Nord, è un innovatore. Un innovatore che per essere tale conosce molto bene il passato e lo sa reinterpretare alla luce, flebile e morente, del mondo dipinto dai suoi album. E "777 - Cosmosophy" non fa eccezione.
La luce continua a diventare sempre più tenue, più distante fino ad essere un semplice punto che giace in lontananza e verso il quale le cinque Epitomi che compongono il disco tendono minacciose come a voler spegnere anche quell'ultimo barlume di speranza.
L'asetticità ed il gelido acciaio dei macchinari stanno uccidendo la speranza.
Blut Aus Nord ne sta interpretando, severo, la fine.
Capolavoro.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.