I
Monads sono una band belga che nel 2011 ha pubblicato il presente “
Intellectus Iudicat Veritatem” sotto forma di demo, il quale ha riscosso così tanto successo da divenire subito un culto nell’underground e convincere Ordo MCM a pubblicarlo come full-lenght.
Il motivo del successo è presto detto, consistendo in una formula musicale che partendo da una base funeral doom/death si nutre di un serie variegata di influenze che vanno dal depressive black metal alla musica ambient, fino a sfociare in derive post rock.
Il sound, che si dipana su strutture lunghe, ha un andamento progressivo, che non disdegna la melodia e parti meditate e introspettive, mitigando così la pesantezza di base fatta di musica pesante, lenta e lugubre.
Il risultato di pezzi come “
Broken Gates To Nowhere” e “
Within The Circle Of Seraphs” è sicuramente buono, ma onestamente mi lascia un pizzico perplesso.
Nella mia modesta opinione non siamo di fronte al capolavoro che tutti osannano, per il semplice fatto che i
Monads fanno tante cose buone ma nessuna in maniera eccellente, e che il risultato finale non è superiore alla somma delle singole parti.
Non so dire cosa dovrebbe fare la band per fare il salto di qualità, ma, se teniamo conto che questo è il primo vagito della band, la speranza è che sappiano già dalla seconda prova stupirci in positivo.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?