Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:41 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. OVER MY SHOULDERS
  3. FOREVER OLD
  4. POWER OF ROMANCE
  5. KNIGHT COAT
  6. FIFTY - FIFTY
  7. FIREBALL
  8. THE ENEMY
  9. THE WEB

Line up

  • Tim: guitar, vocals
  • Desta: bass, vocals
  • Guillaume: drums

Voto medio utenti

Terzo album per i Sycomore, francesi di Amiens. Post-metal-core con qualche vibrazione sludgy, riff monolitici e urla strazianti, ritmiche che alternano passaggi ragionati con sfuriate che sfiorano il black metal. Un sound compatto, serrato, urticante, che raramente concede tregua nel suo incedere rovinoso e ustionante. Ma questo è anche il grosso limite della formazione transalpina, che a furia di picchiare in maniera belluina si appiattisce verso uno standard di medio livello alla fine anche un pò monotono e ripetitivo. Una "Knight coat" tirata avanti per sei minuti alternando sempre riffoni ultrametal, blast-beat maniacali e passaggi quasi tribalistici, non depone a favore della brillantezza del trio nella strutturazione dei brani. Anche le vocals, costantemente urlate sempre con la stessa metrica, alla fine diventano difficili da digerire, a meno di essere fan sfegatati del genere.
Qualche buona intuizione comunque emerge nel corso del disco, ad esempio lo sludge marcio "Fifty-fifty" dall'andamento lento e marziale in un'atmosfera da tragedia imminente, oppure la massiccia ma dinamica "The enemy" che ricorda i primi Mastodon per i frequenti cambi di ritmo e finalmente qualche gancio vocale più accessibile e riconoscibile. Subentra perfino un breve assolo lisergico, a qualificare il miglior brano della scaletta.
I Sycomore non mi convincono pienamente. Mostrano sicuramente grande rabbia ed energia, compattezza e cattiveria, ma queste caratteristiche rimangono frenate e non ben indirizzate dalla piattezza del songwriting. Band dignitosa, ma che non ha ancora fatto il salto di qualità.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.