Puntuale come la morte, ecco arrivare implacabile l'ennesima (inutile) ristampa del catalogo dei
Death da parte della
Relapse Records. Stavolta è il turno di
"Spiritual Healing", terzo capitolo della discografia della band di
Chuck Schuldiner, e sì, si tratta di una reissue di cui francamente non se ne sentiva il bisogno: il valore storico ed artistico di quest'opera non si discute (e pertanto vi rimandiamo alla
recensione già presente sulle nostre pagine, se vi interessa approfondire questi aspetti), ma di sicuro non si tratta di un album di difficile reperibilità o di particolare rarità. Due sono le cose che potrebberlo rendere maggiormente appetibile per i fan, il remixing del suono ed i contenuti extra. Per quel che riguarda il primo aspetto, va sottolineato come il disco originale non presentasse assolutamente lacune a livello sonoro, pertanto un remixng pare una scelta abbastanza insensata...tuttavia l'operazione di restauro sonoro è riuscita solamente a dare un po' più di risalto al basso e poco più, troppo poco per giustificare l'acquisto della ristampa. A livello di contenuti extra, "Spiritual Healing" è disponibile nel formato 2CD (in nostro possesso) e 3CD, e contiene alcune registrazioni risalenti alle sessioni di prova del disco, spesso solo strumentali. Più interessante sarebbe stato il contenuto del terzo cd, contenente un live inedito risalente al 1990 che, ahinoi, non ci è stato fatto pervenire dall'etichetta.
Siamo quindi alle solite: se possedete già il disco in questione non vi è nulla per cui spendere ancora soldi per comprare questa ristampa. Se invece, malauguratamente, "Spiritual Healing" dovesse ancora mancare nella vostra collezione di dischi questa ristampa potrebbe essere una buona occasione per colmare questa grave lacuna, pur tenendo conto che acquistereste anche un cd dai contenuti alquanto inutili.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?